Eventi

Il Liceo Classico di Sala Consilina tra i 436 Licei italiani che venerdì prossimo 17 gennaio, a partire dalle ore 18,00 e fino alle 24,00 aprirà le sue porte per celebrare l'istruzione, la storia e la cultura liceale con la Notte Nazionale del Liceo Classico Nata 6 anni fa a livello nazionale, il Liceo Classico Marco Tullio Cicerone diretto dalla Preside Antonella Vairo ha voluto aderire all'iniziativa voluta e realizzata dal ProF. Rocco Schembra del Liceo Classico di Acireale in provincia di Catania che aveva voluto così rilanciare l'importanza delle materie classiche nella formazione e nell'educazione dei ragazzi.

I Licei Classici, da sempre tra i più importanti istituti scolastici preferiti, per la capacità formativa, sono forse le scuole più antiche. In una formazione prevalentemente legata alle materie classiche, negli anni si sono adeguati anche ai nuovi interessi e alle nuove necessità di preparazione dei giovani, riuscendo a mantenere lo stile storico e classico, ma adeguandosi al tempo che passa. Un lavoro che anche il Liceo Cicerone di Sala Consilina ha realizzato nel suo lunghissimo percorso di vita, partito come ginnasio nel 1908 per poi essere riconosciuto Liceo nel 1933. Una storia che potrà essere respirata nella Notte Nazionale del Liceo Classico di venerdì prossimo quando, anche il Cicerone, aprirà le sue porte al territorio per farsi conoscere e per far conoscere gli elementi essenziale della sua didattica, classica ma adeguata alla modernità.

Durante la notte che si aprirà in contemporanea in tutta Italia alle ore 18,00, con le porte di tutti i 436 licei aderenti quest'anno all'iniziativa che si chiuderanno in contemporanea alle ore 24,00 in tutti i Licei Classici, i ragazzi, seguiti dai loro docenti presenteranno ai visitatori le loro attività con performance artistiche che metteranno in evidenza la loro preparazione e la loro formazione classica.  Nelle diverse Ale della struttura si terranno spettacoli e convegni ma anche momenti di lettura creativa, iniziative culturali di presentazioni di libri, spettacoli di danza, interviste ad autori da parte degli studenti, talk show e attività laboratoriali. Sarà inoltre anche occasione per conoscere l'offerta formativa dell'Istituto Cicerone. Tutto il territorio è chiamato a partecipare all'evento che vuole anche celebrare la lunga storia di una scuola che ha formato migliaia e migliaia di giovani valdianesi.

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.