Eventi

Nuovo appuntamento culturale a Teggiano promosso dall'Associazione AmoDiano. Sabato prossimo 14 dicembre alle ore 17,30, presso la sala conferenze Sen. Antonio Innamorato all'interno del Complesso della SS Pietà di Teggiano, si terrà un appuntamento culturale che racconterà la storia e l'antica tradizione contadina attraverso la storia romanzata. A far da cornice all'evento da cui, grazie alla presenza di importati ed esperti relatori, si potrà approfondire l'antica civiltà contadina caratteristica del territorio, sarà il libro scritto da Paolo Manzione dal titolo "I sentieri dell'Universo".

Un racconto romanzato che, partendo dall'amore, cerca di raccontare alle nuove generazioni quelle che erano le antiche abitudini, le usanze e gli obblighi della civiltà contadina valdianese del secondo dopoguerra, quando molti giovani erano costretti a dover lasciare le loro terre in cerca di fortuna necessaria epr poter realizzare i loro sogni d'amore. Un romanzo che, tra l'incanto della favola e la dolcezza dei sentimenti, racconta uno spaccato di quella che era la realtà di un tempo nel Vallo di Diano. Un periodo storico ed una realtà valdianese che sarà approfondita grazie alla presenza di illustri relatori che, insieme all'autore Paolo Manzione spiegheranno con dovizia di particolari, il contesto storico in cui si verificano le vicende narrate nel romanzo, analizzando anche le positività e le negatività di quel periodo, in maniera tale da lasciare al pubblico la capacità di interpretare il tempo e trarne i dovuti insegnamenti.

A presentare il libro, dopo i saluti di Marianna Morello membro dell'Associazione Amo Diano e l'introduzione affidata alla presidente del sodalizio Maria Rita Di Sarli, interverranno, il preside emerito Adolfo Manzione, la Prof.ssa Elvira Pappafico, il giornalista, storico e studioso delle antiche storie e della cultura storica del Vallo di Diano Giuseppe D'Amico e della Prof.ssa Paola Testaferrata. 

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.