Eventi

“Le iniziative culturali a Palazzo Marone continuano. Torna a trovarci Paolo Franchi, editorialista del Corriere della Sera, per presentare il suo nuovo libro e per fare insieme un’analisi non scontata e fuori dai tradizionali luoghi comuni sulla sinistra italiana”. Con queste parole la vicesindaca nonché assessore alla cultura di Monte San Giacomo, Angela D’Alto, annuncia l’appuntamento di sabato 7 dicembre.

“Il tramonto dell’avvenire – breve ma veridica storia della sinistra italiana”, edito da Marsilio, sarà presentato a Palazzo Marone alle ore 18,30. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Raffaele Accetta interverranno, moderati da Angela D’Alto, il professore Carmine Pinto e l’Avv. Riccardo Marone. Le conclusioni saranno affidate all’autore Paolo Franchi.

Che, con il suo libro, ripercorre un “viaggio all’origine del divorzio tra sinistra e popolo, la lunga via crucis della sinistra italiana, tracciando un percorso in cui, accanto ai momenti salienti nella storia politica del paese, episodi all’apparenza minori acquistano nuova importanza. Dal rapimento Moro alla marcia dei quarantamila, dalle differenze antropologiche tra comunisti e socialisti alla difficile convergenza con i cattolici, fino alla dissoluzione del PCI per mano di Occhetto, la discesa in campo di Berlusconi e la breve stagione del rinascimento renziano. Il risultato è un autoritratto che è anche una breve storia per idee del declino nazionale, in cui Franchi mette in campo la sua esperienza di cronista per riflettere sulle contraddizioni di una cultura politica che preferì sacrificare se stessa pur di non mettere in discussione la propria identità”.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.