Eventi

Nuovo appuntamento culturale a Sala Consilina presso il Mondadori Store. Gli eventi, promossi dalla responsabile Rita Biancullo, dedicati alla lettura e alla promozione di testi di particolare interesse, questa volta toccheranno la storia ed in particolare l'antica gastronomia e l'alimentazione degli antichi romani. Antonio Lullo, venerdì 22 novembre alle ore 18,00, accoglierà presso il Bookstore Mondadori di Via Mezzacapo a Sala Consilina Giorgio Franchetti che presenterà il suo lavoro letterario dal titolo "A tavola con gli antichi Romani".

Si parlerà di storia e si degusterà anche la storia. L'iniziativa infatti sarà arricchita dalla possibilità di degustare specialità gastronomiche tipiche dell'Antica Roma, catapultando quindi gli ospiti nell'impero romano attraverso gli odori del tempo. Il libro cerca di far luce, attraverso la gastronomia, sulle abitudini degli antichi romani. Attraverso l'esposizione attenta dell'autore del libro, sarà possibile conoscere, grazie anche ad un lavoro meticoloso di ricerca, quali erano i cibi preferiti dai romani, cosa era possibile mangiare quando ci si recava nei locali, se curavano la loro alimentazione magari con regimi simili alle diete.

L'autore del volume cercherà tra le pagine di rispondere a questi quesiti e a tante altre domande di natura alimentare che, possono anche aprire le porte ad una conoscenza più profonda della vita degli antichi romani. Il libro, inoltre funge anche da ricettario. Grazie alla collaborazione dell'archeocuoca Cristina Conte, sono state ricostruite oltre 100 ricette pubblicate nel libro in presentazione, alcune delle quali saranno riproposte durante la serata per offrirle agli ospiti che potranno così assaggiare alcune delle pietanze che facevano parte dell'alimentazione dei romani. Venerdì 22 novembre, al Mondadori Bookstore sarà una serata di storia di cultura e di socialità tra i cibi degli antichi romani.

Anna Maria CAVA

 

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.