Eventi

Dopo la presentazione dello scorso marzo a Teggiano, nel corso di un incontro alla presenza di medici ed esperti, prendono il via le Giornate Mediche Dianensi dedicate alla prevenzione che è vita! Presso il Saut di Teggiano, in località Prato Perillo, domenica 29 settembre, dalle 16 alle 18,30 si terranno delle visite specialistiche nell’ambito di una campagna di visite senologiche, patrocinata dal comune di Teggiano e in particolare dall’assessorato alla sanità, e dall’associazione “Angela Serra” per la ricerca sul cancro, sezione di Salerno Luana Basile.

Le visite saranno effettuate solo su prenotazione dalle dottoresse Giovanna D’Elia, chirurgo senologa presso l’ospedale di Polla, Maria Lamberti, chirurgo senologa presso la Breast Unit del San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, e dalla dottoressa Annamaria Cioffi, radiologa presso l’ospedale di Polla. Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. È possibile ridurre il rischio di ammalarsi con un comportamento attento e con pochi esami di controllo.

Le Linee guida del Ministero della salute suggeriscono di eseguire una mammografia ogni 2 anni, dai 50 ai 69 anni di età, ma la cadenza può variare a seconda delle considerazioni del medico sulla storia personale di ogni donna. Si possono poi effettuare ecografie e visite come quelle in programma domenica 29 a Teggiano. Un’importante occasione per prendersi cura di sé, nella consapevolezza che la diagnosi precoce e la prevenzione del carcinoma mammario possono fare la differenza.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.