Eventi

Fa tappa a Padula, il nuovo appuntamento con “Dialoghi di Storia“, la manifestazione itinerante promossa da Fondazione MIdA, Rete dei Musei del Vallo di Diano, Forum dei Giovani e dalle Associazioni Giovanili. L’evento è in programma sabato 13 luglio, al Museo Civico multimediale di Padula, dalle 18. Sarà un incontro con i giovani studiosi e ricercatori del Vallo di Diano, un momento per cercare di arginare la fuga di tanti cervelli che, spesso, per mancanza di opportunità si vedono costretti a rivolgere altrove la loro attenzione.

L’incontro, moderato dalla professoressa Rosanna Alaggio dell’Università degli studi del Molise, vedrà la partecipazione dell’ingegnere Giuseppe La Greca e della dottoressa Brunilde Brigante. Il Museo Civico Multimediale è stato scelto come sede dell’incontro non a caso. È infatti un luogo ricco di storia e di cultura, situato nell’ex palazzo Brando, e che ben si sposa con l’attività dei ricercatori e sei studiosi locali. La prima parte del Museo ospita i ritrovamenti archeologici nel Vallo di Diano, nella seconda si raccontano le vicende risorgimentali con la sfortunata spedizione di Carlo Pisacane del 1857, e la terza sezione, infine, illustra le vicende del brigantaggio meridionale. L’incontro di sabato a Padula rientra nel ciclo dei Dialoghi di Storia, patrocinato dai Comuni ospitanti e dell’Assessorato allo sviluppo e promozione del turismo della Regione Campania. 

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.