Eventi

Ieri sera a Monte San Giacomo, presso Palazzo Marone, è stato presentato il libro del prof. Rocco Cimino, dal titolo “Starici, parolirina vota”. L’evento era organizzato dal Comune come cornice culturale ad un appuntamento istituzionale: la cerimonia di conferimento della cittadinanza benemerita all’autore del libro e alla moglie, la prof.ssa Franca Maria Cancro.

Entrambi molto legati alla comunità sangiacomese. Qualche anno fa hanno donato un patrimonio librario di circa 3mila volumi, di inestimabile valore, contribuendo così ad arricchire la Biblioteca comunale di Palazzo Marone che da qualche tempo può vantare un'area dedicata al padre della prof.ssa Cancro, Prof. Raffaele Cancro, a cui i libri appartenevano.

Il prof. Cimino ha insegnato per tanti anni nella scuola media locale. Lo ha fatto con passione e dedizione contribuendo alla crescita personale e culturale di tanti ragazzi. Per tale circostanza la famiglia Cimino avuto modo di vivere la comunità che di rimando li ha accolti con affetto e con stima.

Dopo la cerimonia è stato presentato il libro “Starici”. Scritto in dialetto teggianese, attraverso una carrellata di proverbi, modi di dire, filastrocche del passato, si presenta come testimonianza della cultura e dei valori di un luogo. Che è Teggiano, tanto cara all’autore. La serata ha visto protagonisti bambini teggianesi chiamati a interpretare alcuni componimenti del libro. Si sono poi susseguiti gli interventi dei relatori su "Starici" e sui coniugi Cimino apprezzati tanto nei loro paesi d'origine quanto in quelli in cui hanno lavorato come dimostrano gli attestati di stima ricevuti ieri sera. 

Dopo i saluti del sindaco Raffaele Accetta e dei primi cittadini di Teggiano e Savoia di Lucania, quindi Michele Di Candia e Rosina Ricciardi, sono intervenuti i parroci don Carmine Tropiano e don Giuseppe Puppo, le conclusioni sono state affidate ai protagonisti della serata. A moderare l’incontro la professoressa Maria Gallo. 

Rosa ROMANO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.