Eventi

Dopo tanto impegno è arrivato il momento delle premiazioni. Domani, domenica 13 gennaio, alle ore 17,00 presso la sede della Società Operaia Torquato Tasso di Sala Consilina si svolgerà la cerimonia conclusiva del Concorso “Presepe in Famiglia”.

Promosso ogni anno da ACLI – Camminare Insieme della Parrocchia di San Marco di Teggiano che da quest'anno ha iniziato a lavorare con un nuovo partner al progetto di valorizzazione della tradizione presepiale: la Società Operaia Torquato Tasso di Sala Consilina.

L’obiettivo dell’iniziativa è sempre di portare le famiglie a riflettere sul tema del Natale e della fede cristiana attraverso la realizzazione di un presepe non necessariamente tradizionale. Gli organizzatori cercavano innanzitutto originalità.

Con protagonisti i presepi il concorso non poteva che essere intitolato alla memoria di Franco Ricciardi. Un nome associato alla grande abilità artigiana nella realizzazione dei presepi. E che suggella la nuova collaborazione essendo stato dirigente di Acli e della Torquato Tasso.

L'edizione 2018 di "Presepe in Famiglia", per quest’anno limitata alle famiglie di Teggiano e Sala Consilina, è stata nel nome di chi ha fatto della passione per i presepi un'arte.

A tutti i partecipanti domani sarà dato un attestato, mentre ai vincitori sarà consegnato un premio.

La valutazione delle opere da parte della giuria presieduta da Don Vincenzo Gallo ha tenuto conto di diversi elementi: proporzioni, illuminazione, scenografia ed “effetti speciali”, materiali usati, originalità/ambientazione, difficoltà tecnica e aderenza religiosa al mistero della natività.

“Abbiamo notato una cura molto attenta anche dei particolari – affermano organizzatori – nei quali sono stati messi in luce messaggi chiave, soprattutto legati alla solidarietà. In ognuno è stato utilizzato un percorso differente e simbolismo vario e tutti avrebbero meritato un premio. Un grazie di cuore va comunque ai numerosi partecipanti e a chi ci ha aiutato a far funzionare tutto al meglio”.

Rosa ROMANO

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.