Eventi

Eventi

Oltre 100 persone, genitori e figli, da ogni angolo della Diocesi di Teggiano – Policastro si sono ritrovate ieri mattina presso il Convento di San Francesco a Padula per il ritiro spirituale dedicato alle famiglie. Voluta dall’Ufficio per la Pastorale familiare e Vita della Diocesi è stata una giornata di condivisione da vivere insieme nella preghiera e nel confronto. Un primo momento è stato dedicato alla meditazione sul tema “Cristiani per scelta” tenuto dal Vescovo Padre Antonio De Luca.

È stata per tutti i partecipanti l’occasione per riesaminare il proprio quotidiano, vissuto spesso tra speranze e angosce, sia come coppia che come famiglia. Il pomeriggio in particolare è stato riservato alla riflessione sul rapporto genitori – figli.

“Famiglie e giovani interconnessi: minacce e prospettive” il titolo del confronto tra le famiglie e la dott.ssa Filomena Vitale, psicologa e psicoterapeuta, che ha risposto alle tante domande su l'educazione dei figli, l’opportunità delle regole, l'educazione emotiva, l'influenza della società sui ragazzi e quindi sul loro rapporto con gli adulti. Temi che quotidianamente interpellano i genitori. E la Diocesi di Teggiano – Policastro con il suo Ufficio per la Pastorale familiare e Vita accompagna le famiglie ad affrontare le sfide della contemporaneità anche organizzando momenti di incontro e dialogo, come quello di ieri, in cui possano trovare sostegno.

 

Le interviste al Vescovo Padre Antonio De Luca e alla dott.ssa Filomena Vitale

Rosa ROMANO

Eventi

Un evento benefico per raccogliere fondi in favore del Reparto di Neurochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Santobono di Napoli è in programma il prossimo 2 dicembre a partire dalle 18 presso il palazzo Baronale Gerbasio a Montesano sulla Marcellana.

L’evento, organizzato dall’Associazione di promozione turistica Artem insieme all’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus e a tutti gli attori partner, servirà a raccogliere fondi da destinare per l'acquisto di nuove strumentazioni e apparecchiature per efficientare sempre più le prestazioni mediche e di assistenza sanitaria al Santobono, per favorire la ricerca su patologie dell'infanzia e, non ultimo, migliorare le condizioni di degenza dei piccoli pazienti e dei loro familiari.

Un ricco ventaglio di attività gastronomiche e maestri della pasticceria hanno voluto mettere a disposizione la loro professionalità e le loro creazioni per questa importante causa. All’iniziativa rappresentati delle istituzioni con in testa il sindaco di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Rinaldi che ha sposato la causa insieme al Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni - Tommaso Pellegrino, il Direttore Generale della Banca Bcc di Buonabitacolo - Angelo De Luca, presidente dell'Associazione Imprenditori Vallo di Diano - Valentino Di Brizzi, i Ragazzi di Casa Surace con Daniele Pugliese, Nonna Rosetta, Luca Andresano, Beppe Polito, le alte cariche Istituzionali ed Ecclesiastiche del comprensorio.

Giuseppe OPROMOLLA

 

Eventi

Il prossimo 1 e 2 dicembre presso l’Agriturismo “Il pozzo di Peppino” a Polla si terrà il week end musicale per nuovi talenti organizzato dall’Associazione “I due volti della Luna”. Una iniziativa come spiegato dal presidente dell’associazione Gerardo Costa nata grazie ai contatti allacciati in questi mesi in giro per l’Italia

Nella due giorni sono previsti Stage al mattino e Casting e Ascolti al pomeriggio e vedrà la partecipazione di Giancarlo Passerella (Ufficio Stampa per importanti tour e Giornalista), Michele Muti (discografico di Milano) e Luca Bechelli (musicista e compositore). Inoltre saranno presenti l’Alfa Music Discografia ed editoria musicale di Alessandro Guardia e la General Manager con Lorella Moretti. Lo stage e il casting saranno a numero chiuso come spiegato da Gerardo Costa in modo da poter valutare al meglio i giovani.

Eventi

Tutto pronto per la XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum dal 15 al 18 novembre prossimo. Anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti per una manifestazione che è  luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale e al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, gli operatori turistici e culturali, i viaggiatori, gli appassionati; un format di successo testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO e UNWTO oltre che da 12.000 visitatori, 100 espositori di cui 20 Paesi esteri, circa 60 tra conferenze e incontri, 300 relatori, 120 operatori dell’offerta, 100 giornalisti accreditati.

Tra gli appuntamenti in programma presso il Centro Espositivo del Savoy Hotel si segnalano le celebrazioni per il del 20° Anniversario dell’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO delle aree archeologiche di Paestum e Troia; il rinnovo del gemelleggio tra Paestum e Palmira, la quarta edizione dell’International Archaeological Discovery Award “Khaled Al-Asaad”, il Premio Paestum Archeologia “Mario Napoli” e diversi workshop.

Tra gli appuntamenti anche da segnalare una conversazione sul tema "La scrittura narrativa per la promozione dei beni culturali", per riflettere sulle potenzialità della narrazione nella conoscenza del patrimonio culturale del nostro Paese in programma venerdì 16 alle 11 presso lo stand del PNCVDA che vedrà gli interventi di Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Pietro Cusati, Giornalista, membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi e Ricerche Vallo di Diano Pietro Laveglia; Aldo Bianchini, Direttore de Il Quotidiano di Salerno; Emilio Sarli, Autore di scritture archeomitologiche.

Giuseppe OPROMOLLA

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.