Cultura


L'Hotel Terme Cappetta di Contursi Terme è la location scelta per la presentazione questa sera del libro scritto da Ornella Trotta "L'Italia, l'Europa e noi", alla presenza di numerosi ospiti che hanno fatto parte e fanno tuttora parte del viaggio verso il futuro di un Sud orgoglioso che non si arrende e che l'autrice, racconta tra le pagine del volume in presentazione.

Il libro che si presenta al pubblico, ripercorre 10 anni di vita e di lavoro della giornalista e autrice Ornella Trotta, riportando su carta quanto visto e raccontato, da cui emerge il racconto di interi territori che credono nel futuro e che sono pronti a raccogliere i frutti portati da una nuova primavera. Tra i presenti all'evento anche il Senatore Gianni Pittella che ha curato la prefazione del volume, inserisce l'autrice nel contesto mezzogiorno, descrivendone i caratteri che la accomunano alla sua terra tra la voglia di crederci sempre. La nota introduttiva è stata invece affidata a Italo Cernera che spiega come nel libro, "L'Italia, l’Europa e noi lo sguardo narrativo di Ornella Trotta, plana tra le pieghe problematiche del nostro tempo coinvolgendo in una “riflessione e presa di posizione sui grandi temi che ci attraversano, per evitare che ci passino addosso” come già dal primo editoriale del febbraio 2009”.

“Passeggiando nel libro si coglie l’intelligenza collettiva che richiama all’ impegno civile, all’essere qui e altrove. Al trovare “la forza di salire sui tetti” per dare visibilità ai diritti. A una questione meridionale che “non può ignorare la scuola". L’opera è un “è un viaggio tra bellezze, scogli, opportunità, prossimo. E’ un condensato di appunti che accompagnano un decennio scandito da emozioni, eventi orientati sempre alla primavera possibile dietro l’angolo, ieri come oggi”.

Anna Maria CAVA

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.