Cultura

A Montesano sulla Marcellana proseguono gli eventi promossi dall’amministrazione comunale per questo periodo estivo. Dopo il grande successo registrato domenica scorsa dalla gara automobilista di slalom, ieri sera si è infatti svolto un altro significativo evento dedicato, questa volta, al mondo della cultura e in particolare della poesia.

Il Belvedere di Piazza Castello in Montesano Capoluogo è stato intitolato alla poetessa Alda Merini. La cerimonia, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Fidapa sezione Montesano -Vallo di Diano, ha visto l’apposizione, in un’area del belvedere, di un leggio commemorativo con una citazione, dedicato alla nota poetessa Merini, “i cui versi – ha affermato il sindaco Giuseppe Rinaldi - raccolgono l’interesse di tutte le generazioni e destano sempre particolare emozione”.

“Amare è rischiare di essere rifiutati. Vivere è rischiare di morire. Sperare è rischiare di essere delusi. Provare è rischiare di fallire. Rischiare è una necessità. Solo chi osa rischiare è veramente libero”. Questo si legge sul leggio commemorativo, apposto ieri sera nel corso della cerimonia, svoltasi nel pieno rispetto delle norme anticovid. “L'evento – ha spiegato ancora il sindaco Rinaldi - si inserisce nel più vasto programma di Montesano - Borgo della Lettura che più volte ci ha visto collaborare con la Fidapa, sempre attenta alla cultura, al territorio e alle eccellenze”.

La manifestazione è stata anche caratterizzata dalla celebrazione di una suggestiva cerimonia delle candele, naturalmente dedicata alla “poetessa della gioia” Alda Merini, realizzata sempre in collaborazione con la locale sezione della Fidapa, federazione italiana donne arti professioni affari. Tra i presenti, oltre al sindaco e all’assessore Marzia Manilia, l’assessore di Padula Filomena Chiappardo, Enrico Tepedino dell’associazione Joe Petrosino e le socie Fidapa.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.