Cultura

Luci accese lunedì sera al Teatro “Mario Scarpetta” di Sala Consilina. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Cavallone, ha infatti aderito all’iniziativa di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) denominata “Facciamo luce sul teatro” e dalle 19.30 di lunedì scorso ha acceso le sue luci per due ore, fino alle 21.30, “affinché il teatro torni ad essere, almeno simbolicamente, vita per la comunità in cui è inserito”.

Il teatro Scarpetta, fermo ormai da un anno, come i teatri nel resto dell’Italia per via dell’emergenza covid, è sempre stato il luogo principale degli eventi organizzati dall’associazione I Ragazzi di San Rocco di Sala Consilina, in primis la Rassegna Teatro in Sala, ogni anno ricca di spettacoli e ospiti di fama nazionale.

“Quest’anno purtroppo, noi di 'Teatro in Sala' - fanno sapere dall’associazione - non siamo riusciti ad attuare un minimo di evento presso il Teatro Mario Scarpetta. Ma dopo l’iniziativa di Unita, a cui il comune ha aderito e dopo le parole del ministro Franceschini che ha parlato di una imminente riconsiderazione della situazione dei teatri, cinema e dei luoghi di spettacolo in genere, sembrano esserci minimi sommovimenti che potrebbero aprire un varco. Alla luce di ciò ci incontreremo venerdì sera per cominciare ad ipotizzare un cartellone teatrale che possa rappresentare quell’appuntamento culturale che ci è mancato in questo ultimo anno”.

Con la manifestazione, a cui il teatro di Sala Consilina ha aderito, Unita ha inteso “chiedere al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.