Cultura

Giunge al quinto appuntamento l’edizione 2020 dei Dialoghi di Storia, l’evento, quest’anno rigorosamente on line per via del covid, organizzato dalla Fondazione MIdA e curato dalla professoressa Rosanna Alaggio. Vari gli argomenti affrontati di volta in volta con la presenza di esponenti del mondo accademico, che trattano diversi periodi storici con uno sguardo sempre attento al futuro e all’identità del nostro territorio.

Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 10 dicembre alle ore 18.00 con il professore Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università del Molise, che parlerà di “La brigata ebraica e la campagna d’Italia". Il seminario si concentrerà sulla brigata ebraica formata nel 1944, erede del Palestine Regiment nato in Nord-Africa per contrastare l’Africa Korps di Rommel. Nell’ottobre del 1944 la brigata ebraica arriva in Italia sul versante adriatico affiancando il X Corpo d’armata britannico, diventando parte integrante del più complessivo movimento di lotta al nazifascismo.

Tutto questo dunque sarà affrontato giovedì nel corso del seminario dal professore Giovanni Cerchia, autore, tra l’altro, di diverse pubblicazioni dedicate alle vicende della Seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno d’Italia ma anche alla storia della sinistra politica italiana nel Novecento. I Dialoghi di Storia si chiuderanno poi il 18 dicembre con la professoressa Rosanna Alaggio che affronterà il tema “La strategia di controllo territoriale nell’amministrazione federiciana”.

Gli incontri si possono seguire on line dal sito o dalla pagina facebook della Fondazione MIdA.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.