Cultura
Un’importante opportunità per gli artisti del Vallo di Diano e non solo arriva dal Comune di Padula che ha pubblicato un avviso volto a selezionare 3 opere d’arte contemporanea da installare presso i siti d’interesse pubblico e regionale di Padula Sistema Museo. L’avviso rientra nell’ambito del Piano Per l’arte Contemporanea del MiBACT (PAC) istituito in base all’art. 3 della Legge n.29/2001 per l’annualità 2020.
I 3 progetti artistici da selezionare si potranno realizzare con qualsiasi linguaggio: dalla pittura, alla scultura passando per la fotografia e la videoarte e nello specifico dovranno poi essere installati presso la Casa Museo Joe Petrosino. Le domande dovranno pervenire al Comune di Padula entro le ore 12.00 del 14 dicembre prossimo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Potranno partecipare al porgetto "Padula Contemporanea" tutti gli artisti o collettivi di artisti, senza limiti di età o nazionalità. Il progetto proposto potrà inoltre essere legato in modo ampio e facoltativo al tema della legalità. L’avviso parte dalla considerazione dell’importanza per Padula e per il Sistema museale di valorizzare al meglio i luoghi che rientrano nella rete museale, creando anche una continuità temporale con la ricca collezione di arte Contemporanea del progetto triennale a cura di Achille Bonito Oliva “Le Opere e i Giorni” e di “Fresco Bosco”, nell’ottica di una più ampia programmazione culturale e turistica, anche utilizzando i linguaggi di produzione creativa contemporanea.
Nell’avviso viene infine specificato che la realizzazione dell’iniziativa è subordinata al finanziamento nell’ambito del bando PAC 2020, a meno di individuare con Atto successivo fondi propri o con l’individuazione di partner privati.
Antonella D'ALTO