Cultura

Un’importante opportunità per gli artisti del Vallo di Diano e non solo arriva dal Comune di Padula che ha pubblicato un avviso volto a selezionare 3 opere d’arte contemporanea da installare presso i siti d’interesse pubblico e regionale di Padula Sistema Museo. L’avviso rientra nell’ambito del Piano Per l’arte Contemporanea del MiBACT (PAC) istituito in base all’art. 3 della Legge n.29/2001 per l’annualità 2020.

I 3 progetti artistici da selezionare si potranno realizzare con qualsiasi linguaggio: dalla pittura, alla scultura passando per la fotografia e la videoarte e nello specifico dovranno poi essere installati presso la Casa Museo Joe Petrosino. Le domande dovranno pervenire al Comune di Padula entro le ore 12.00 del 14 dicembre prossimo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Potranno partecipare al porgetto "Padula Contemporanea" tutti gli artisti o collettivi di artisti, senza limiti di età o nazionalità. Il progetto proposto potrà inoltre essere legato in modo ampio e facoltativo al tema della legalità. L’avviso parte dalla considerazione dell’importanza per Padula e per il Sistema museale di valorizzare al meglio i luoghi che rientrano nella rete museale, creando anche una continuità temporale con la ricca collezione di arte Contemporanea del progetto triennale a cura di Achille Bonito Oliva “Le Opere e i Giorni” e di “Fresco Bosco”, nell’ottica di una più ampia programmazione culturale e turistica, anche utilizzando i linguaggi di produzione creativa contemporanea.

Nell’avviso viene infine specificato che la realizzazione dell’iniziativa è subordinata al finanziamento nell’ambito del bando PAC 2020, a meno di individuare con Atto successivo fondi propri o con l’individuazione di partner privati.

Antonella D'ALTO

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.