Cultura

Una storia d’amore e di rivincita quella che la giovane scrittrice valdianese Paola Mora Sabatino racconta nel suo romanzo d’esodio dal titolo "Admajora, Piaceri singolari", pubblicato di recente dalla casa editrice Bertoni di Perugia, dopo il successo registrato dalle copie stampate autonomamente due anni fa.

Protagonisti del racconto una giovane donna e un uomo che si innamorano, vivono la loro storia intensamente attraversando varie vicissitudini, e alla fine, anche se saranno costretti a separarsi, resteranno uniti da una sorta di spiritualità che li porterà a realizzare tutti i loro sogni. Un romanzo anche autobiografico che prende spunto da personaggi ed avvenimenti reali.

“La protagonista è Alice – racconta Paola -, una donna che ha sofferto di anoressia per diverso tempo e nel momento in cui esce dalla malattia riscopre la sua femminilità, il piacere di piacersi, riscopre sé stessa e riesce finalmente a realizzare i suoi progetti, anche attraverso la conoscenza di un uomo che è il protagonista maschile del romanzo. Il personaggio di Alice mi appartiene – spiega ancora l’autrice - perché anche io ho sofferto di anoressia per 10 anni e quando ne sono uscita ho riscoperto me stessa”.

La storia è ambientata tra Napoli e il Vallo di Diano. “Ho scritto queste pagine – spiega – sui pontili di Mergellina, guardando il mare. Sono molto legata al napoletano, alla sua magia popolare ricca di superstizione, cosa che si avverte nel romanzo, ma amo profondamente anche la mia terra d’origine, il Vallo di Diano”. A corredare il racconto ci sono le illustrazioni realizzate dal fumettista Emanuele Sabatino, fratello dell’autrice.

Dopo aver inviato alcune copie del suo libro a Sidney, New York, Philadelphia e Shanghai, Paola Mora Sabatino ora si dedicherà alla promozione di “Admajora, Piaceri singolari" nel Vallo di Diano e non solo, con lo sguardo già rivolto a future pubblicazioni.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.