Cultura

“Il potere della natura. L’uomo e Dioniso” un incontro seminariale sulla tematica del mito greco si terrà sabato, 11 gennaio, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Mario Parascandalo” di Buonabitacolo. Ad organizzarlo la locale Associazione Skenai, coadiuvata dalla Pro Loco e dal Comune.

Al tavolo dei relatori illustri intellettuali: Enzo Lovisi, cultore di tradizioni popolari che racconterà gli influssi dionisiaci nella cultura popolare; il sindaco Giancarlo Guercio che come regista teatrale approfondirà il tema nell’ottica di una messinscena; Donato Antonio Loscalzo, docente di Lingua e Letteratura greca presso l’Università di Perugia, terrà una Lectio magistralis su Dioniso e la convergenza degli opposti. A moderare la giornalista Ornella Bonomo. Gli interventi saranno intervallati dalle letture scelte di Biancarosa Ruocco, Rosita Speciale, Emiliano Spira sulle musiche di Cosimo Di Genio.

“L’incontro di sabato – dicono gli organizzatori – sarà l’occasione per affrontare il tema della dimensione umana, naturale e divina richiamando un’entità che per gli antichi rappresentava proprio una simile congiunzione, ossia la figura di Dioniso. Partendo della tragedia greca di Euripide Baccanti – anticipano – l’Associazione Skenai sta sviluppando un ampio progetto culturale di natura politico, sociale e teatrale che si impernia sulla figura di Dioniso in chiave contemporanea e che vedrà la sua realizzazione nel mese di giugno”.

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.