Cultura

sdl torino

Il volume "Il Catasto Onciario del Comune di San Pietro al Tanagro sarà protagonista sabato prossimo 11 maggio del Salone Internazionale del libro nel corso dell'appuntamento culturale promosso dal consiglio regionale della Basilicata che ospita diversi editore tra cui anche la EditricErmes che ha pubblicato il volume scritto da Domenico Quaranbta.

Si tratta di un lavoro intenso frutto della valutazione e dell'analisi dei dati emersi dal catasto onciario di cui, nel 1700, ogni comune del Regno delle Due Sicilie era dotato. Solo pochi comuni però, ad oggi, sono realmente consapevoli del grande patrimonio storico e culturale presente nei catasti onciari e capace di ricostruire vicende e dinamiche della vita pre-unitaria nei comuni del Regno.

Il libro, che sarà protagonista presso il Salone Internazionale del Libro di Torino sabato prossimo, scritto grazie a fionti che non lasciano quindi spazio ad errori, ripercorre contrade, famiglie, mestieri esercitati nel giugno del 1754 e capaci di riportare il lettore indietro di secoli rivelandosi arbitro imparziale ed incorruttibile della vicenda umana

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.