Cultura

Lo scorso venerdì la Sala Cultura della Banca Monte Pruno a Sant'Arsenio è stata location di un nuovo ed importante appuntamento con la storia. Il circolo Banca Monte Pruno presieduto da Aldo Rescinito, insieme al Banca Monte Pruno del direttore Michele Albanese hanno voluto presentare al pubblico l'ultimo libro scritto da Felice De Martino "Il Giudice Brigante". Un nuovo appuntamento di grande valore storico che riempie così di contenuti e di eventi sempre di alto interesse la sala che Albanese, nella realizzazione del nuovo e funzionale edificio inaugurato nel 2012, ha voluto con forza al fine di creare uno spazio a disposizione delle comunità su cui opera, dove la storia, la cultura, la formazione e l'arte in ogni sua forma potessero manifestarsi in tutta libertà.

La Sala Cultura, così come la costituzione del Circolo Banca Monte Pruno guidato da Aldo Rescinito, sono quindi al servizio delle comunità nel campo culturale che, inevitabilmente comprende anche la storia di un territorio. Come la storia di Montesano legata fortemente al nome dei Gagliardi. Oltre al noto Filippo Gagliardi benefattore del Vallo di Diano, merita di essere ricordato anche Francesco Maria Gagliardi il Giudice Brigante.

Ma chi era il Giudice Brigante, alias il Giudice Francesco Maria Gagliardi lo ha voluto raccontare Felice De Martino nel libro "Il Giudice Brigante, realizzato dopo un lungo lavoro di ricerca e recupero di documenti storici di grande valore ma purtroppo smarriti.

Anna Maria CAVA

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.