Cultura

Raccontare i borghi interni. È la nuova grande impresa della Guida Ambientale Escursionistica Vienna Cammarota, 69 anni, cilentana, la prima ed unica donna ad aver compiuto a piedi tutto il viaggio dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe, partendo da Karlowy Vary in Repubblica Ceca nell’Agosto del 2017 e concludendo l’impresa nel Giugno del 2018 a Messina. La nuova avventura di Vienna partirà sabato 9 marzo, quando la guida Ambientale cominciando dal Castello Arechi di Salerno attraverserà i piccoli borghi del territorio campano e lucano.

Borghi che hanno una grande cultura e sui quali Vienna accenderà le luci arrivando a piedi il 16 Marzo al Meeting Nazionale delle Guide, ai Laghi di Monticchio in Basilicata. Alla partenza , prevista sabato alle 11 dal Castello Arechi, non è esclusa la presenza del sindaco di Salerno, ma ha già annunciato la sua partecipazione l'ente Parco dei Monti Lattari, nella persona del Presidente Tristano dello Ioio.“Non è tollerabile che la gente si metta a tagliare la natura ed in particolare un albero. - così ha dichiarato Vienna Cammarota - Io quando cammino trovo rigenerazione interna nell’abbracciare proprio l’albero. Invito tutti ad abbracciare gli alberi. Oggi ciò che manca è il fermarsi, è il silenzio. Dobbiamo recuperare il nostro rapporto con la natura, con il Patrimonio Ambientale e Culturale dei piccoli borghi italiani”.

“ Sabato, 9 Marzo andrò e dedicherò il mio cammino ai borghi, alla loro storia ai loro tesori, ai ricordi, ai volti della gente vissuta e alle parole di Carlo Levi “mi è grato riandare con la memoria a quell’altro mondo, serrato nel dolore e negli usi, negato alla storia e allo Stato, eternamente paziente…” inizierò dai Monti Lattari e proseguirò sino ai Laghi di Monticchio, in Basilicata. La Bandiera della nostra Italia – ha concluso - sarà mia compagna di viaggio ed all’ingresso in ogni borgo, regalerò una piccola bandiera italiana al primo cittadino che incontrerò”.

Colliano, Valva, Laviano, Santomenna, Castelnuovo di Conza, Sant’Andrea di Conza, i comuni salernitani che Vienna Cammarota attraverserà prima di entrare in Basilicata e toccare Pescopagano, Rapone, Ruvo del Monte, Atella Rionero in vulture e infine i Laghi di Monticchio il 16 Marzo. Ben 7 giorni di cammino per accendere le luci sui luoghi, borghi, bellezze spesso dimenticate.

Antonella D'ALTO

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.