Cultura

È ora ufficiale: il Liceo Scientifco Carlo Pisacane di Padula può vantare tra i suoi percorsi di studio anche l'indirizzo Biomedico. La Regione Campania ha pubblicato sul BURC lo scorso 7 gennaio la delibera che ha riconosciuto e ufficializzato la presenza di un corso specifico con indirizzo biomedico presso il Liceo Scientifico, confermando così il successo ottenuto nel primo anno di attività sperimentale. Un corso che prepara in maniera dettagliata sin dalla scuola superiore, ad affrontare studi universitari dedicati per chi, nella vita, vuole poi intraprendere professioni mediche oppure professioni come farmacia, veterianria, biologia, odontoiatria, ecc.. Il Pisacane, quindi si conferma scuola d''eccellenza anche perché in tutta Italia sono ancora pochi gli istituti che hanno adottato gli indirizzo biomedico.

Adottato in via sperimentale e in autonomia lo scorso anno, i risultati ottenuti e il forte interesse mostrato dai ragazzi, ha consentito alla scuole di vedersi riconosciuto dalla regione Campania l'indirizzo Biomedico che, ufficialmente arricchisce l'offerta formativa dell'istituto diretto dalla Preside Liliana Ferzola che può contare sull'indirizzo ordinario che si avvale nella didattica di ricchi di strumentazioni e apparecchiature completamente rinnovate e all’avanguardia; l'indirizzo di Scienze Applicate che punta su una maggiore conoscenza di matematica, fisica e scienze naturali stimolando il ragionamento e la logica per indirizzare i ragazzi allo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica; la “sezione STEM” con il potenziamento dei laboratori di informatica a fisica; e il Liceo Quadriennale che, in fase sperimentale, trova nel Liceo Pisacane di Padula l’unico della parte sud della Provincia di Salerno ad averne ricevuto il riconoscimento per la sperimentazione, confermata anche per questo anno, in base alle esigenze formative europee.

L’intera offerta formativa potrà essere approfondita nel corso della “Festa dei laboratori” in programma venerdì 11 gennaio dalle 18.00 alle 20.00 e in occasione dell’Open Day sabato 19 gennaio a partire dalle ore 16.00. In provincia di Salerno solo il Liceo Scientifico "Pisacane" di Padula e Liceo Scientifico “Rescigno” di Roccapiemonte hanno ottenuto la delibera per l’attivazione dell’indirizzo biomedico.

Anna Maria Cava

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.