Cultura

Sabato 12 gennaio, a partire dalle ore 17:30, si terrà l’incontro culturale organizzato dalla Banca Monte Pruno, con il patrocinio del Comune di Potenza e la collaborazione dell’Associazione “letti di sera”, in cui verrà presentato il libro “Dammi tregua” di Gianluca Timpone. Un evento dall’ingresso libero che ha già riscosso una forte partecipazione di pubblico e di interesse nella sua presentazione valdianese avvenuta a Teggiano lo scorso luglio. Questa volta la presentazione si trasferisce in Basilicata, a Potenza, presso la Sala del Cortile del Museo Archeologico “Dinu Adamesteanu”. Il testo di Timpone è un viaggio piacevole nei sistemi fiscali "storici" tra racconti, aneddoti ed eccessi, come l'introduzione della tassa sulle finestre introdotta da Napoleone, fino ad arrivare alla nascita dell'Agenzia delle Entrate e all'attuale sistema di riscossione.

Con un linguaggio chiaro, semplice ed efficace, l'autore spiega come non perdersi d'animo e come affrontare problemi che sembrano insuperabili, utilizzando esempi pratici. Questo libro, dunque, è anche un manuale d'uso per chi voglia difendersi efficacemente da un fisco spesso considerato troppo aggressivo. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Potenza Dario De Luca e del Direttore Generale della Banca Monte Pruno Michele Albanese. Seguiranno gli interventi del Dottore Commercialista Vito Trotta e dell’Economista e Professore Emerito della LUISS “Guido Carli” Giuseppe Di Taranto. Le conclusioni saranno affidate all’autore del libro Gianluca Timpone, Dottore Commercialista e volto noto delle reti RAI, dove frequentemente partecipa come esperto ai programmi televisivi sulle tematiche fiscali. I lavori saranno moderati da Valentina Bisti, Giornalista del TG1.

Federico D’Alessio

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.