Cultura

Cultura

“Il potere della natura. L’uomo e Dioniso” un incontro seminariale sulla tematica del mito greco si terrà sabato, 11 gennaio, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale “Mario Parascandalo” di Buonabitacolo. Ad organizzarlo la locale Associazione Skenai, coadiuvata dalla Pro Loco e dal Comune.

Al tavolo dei relatori illustri intellettuali: Enzo Lovisi, cultore di tradizioni popolari che racconterà gli influssi dionisiaci nella cultura popolare; il sindaco Giancarlo Guercio che come regista teatrale approfondirà il tema nell’ottica di una messinscena; Donato Antonio Loscalzo, docente di Lingua e Letteratura greca presso l’Università di Perugia, terrà una Lectio magistralis su Dioniso e la convergenza degli opposti. A moderare la giornalista Ornella Bonomo. Gli interventi saranno intervallati dalle letture scelte di Biancarosa Ruocco, Rosita Speciale, Emiliano Spira sulle musiche di Cosimo Di Genio.

“L’incontro di sabato – dicono gli organizzatori – sarà l’occasione per affrontare il tema della dimensione umana, naturale e divina richiamando un’entità che per gli antichi rappresentava proprio una simile congiunzione, ossia la figura di Dioniso. Partendo della tragedia greca di Euripide Baccanti – anticipano – l’Associazione Skenai sta sviluppando un ampio progetto culturale di natura politico, sociale e teatrale che si impernia sulla figura di Dioniso in chiave contemporanea e che vedrà la sua realizzazione nel mese di giugno”.

 

Cultura

Sabato sera a Padula il Circolo Carlo Alberto 1886 ha voluto ricordare il giornalista e scrittore Giovanni Russo, socio onorario del sodalizio, scomparso nel 2017 all’età di 92 anni. Dopo i saluti del presidente Felice Tierno e di Antonio Mastrandrea, Responsabile Segreteria di Direzione della Banca Monte Pruno, sono intervenuti, il Prof. Emilio Giordano e il giornalista e storico Giuseppe D’Amico. Russo era molto legato a Padula, il paese della madre Rosa Scolpini. Nato a Salerno nel 1925, vi ritornava spesso con estremo piacere. È stato uno dei più grandi giornalisti italiani del secondo Novecento, ha raccontato con sguardo impietoso, in numerosi libri, tutte le contraddizioni, le miserie e i fallimenti legati alla questione meridionale. Al termine dell’incontro culturale, sabato, c’è stata la cerimonia di intitolazione della sala cultura del circolo a Giovanni Russo, con la benedizione di una targa commemorativa da parte di Don Giuseppe Radesca.

Cultura

“Nuovi studi danteschi – Dante e l’Umanesimo” è il quarto volume che il il prof. Giovanni Lovito scrive sul pensiero politico di Dante. Sabato sera lo ha presentato nella sua Monte San Giacomo. L’evento rientrava tra gli appuntamenti culturali ospitati nell’Officina cultura di Palazzo Marone e organizzati dal Comune. Il prof. Giovanni Lovito, scrittore e docente di materie letterarie, ha iniziato gli studi danteschi qualche anno fa e questa sua ultima pubblicazione offre un ulteriore orientamento critico sull'influenza virgiliana e sulle allegorie fondamentali presenti nel Divina Commedia, nonché sulla questione centrale ovvero Dante precursore dell'Umanesimo.

L'opera dantesca, nel libro, è riletta non solo in chiave teologico-religiosa ma anche storico-politica, recuperando indagini e ricerche iniziate nell'ottocento e nel secolo scorso da illustri dantisti italiani. Con questo libro il Prof. Giovanni Lovito ripropone all'attenzione del lettore contemporaneo ipotesi interpretative senza giudizi estetici. Un lavoro che, da appassionato insegnante, dedica ai giovani studenti italiani.

Alla presentazione sabato, coordinati l’evento il giornalista Pietro Cusati, c’erano: il sindaco Raffaele Accetta, la vicensindaca Angela D’Alto che ha curato l’introduzione e l’avvocato e scrittore Emilio Sarli. E le conclusioni sono state affidate all’autore.

 

Cultura

Anche quest'anno la Basilica Paleocristiana di Paestum accoglie l'originale e artistico presepe realizzato in maniera artigianale dai fedeli. In un paesaggio dalle caratteristiche dei centri Umbri, i personaggi sono di diversa misura per dare una immagine prospettica della rappresentazione

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.