Cronaca

 alt

Ecco il testo della richiesta di verifica/urgente al Tribunale di Lagonegro inoltrata dalla Senatrice Angelica Saggese al Ministro Cancellieri dopo il sopralluogo effettuato oggi nella struttura che dovrà accogliere il Tribunale di Sala Consilina e che ha evidenziato ancora una volta le carenze strutturali e documentali più volte già denunciate, ancora più gravi considerato che mancano solo 4 giorni al 13 Settembre, giorno della chiusura prevista per Foro di Giustizia del Vallo di Diano    

 

               Ministero di Giustizia

               Via Arenula 70 - 00186 Roma

c.a.         Ministro

               Sua Eccellenza

                Dott. ssa Annamaria Cancellieri

e p.c.     Sottosegretario di Stato

              on. avv. Giuseppe Berretta

              Capo del  dipartimento

              dell'organizzazione giudiziaria,

              del personale e dei servizi

              Dott. Luigi Birritteri

Sala Consilina (SA), 09 Settembre 2013

Oggetto: sollecito richiesta di verifica tecnico/ispettiva urgente al Tribunale di Lagonegro

 Gentile Ministro Cancellieri,

            a seguito della mia precedente nota del 27 Agosto 2013 e della visita effettuata in data odierna presso il Tribunale di Lagonegro (PZ) insieme al Consigliere Regionale della Campania Donato Pica, al Vice Sindaco di Sala Consilina e ad una delegazione di avvocati di Sala Consilina, sembrerebbero persistere le carenze di pareri preventivi obbligatori e propedeutici dal parte dell'ASL e dei Vigili del Fuoco, nonché della Verifica Sismica Preventiva per edifici strategici, come previsto dal D. M. 14/01/2008 per la sede del Tribunale di Lagonegro (PZ), già oggetto di esposto/denuncia sottoscritta dal Consigliere Regionale Donato Pica, dal Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, dai sindaci del Vallo di Diano oltre che dagli avvocati del Foro di Sala Consilina e dal Comitato "Pro Tribunale".

             La sollecito ulteriormente, pertanto, a voler disporre con urgenza, stante l'imminenza dell'avvicinarsi del 13 Settembre, una verifica tecnica/ispettiva volta a far luce sulle informazioni su descritte, al fine di garantire la piena e pubblica incolumità degli utenti e degli operatori, oltre che consentire la piena applicazione delle leggi.

             A ciò si aggiunga che il Decreto Legislativo 144/2012 prevede, unico caso in tutta Italia, l'accorpamento di Tribunali appartenenti a Regioni diverse con le conseguenti difficoltà operative già più volte segnalate e per le quali si auspica una definitiva soluzione.

             Con viva cordialità - Senatrice Angelica Saggese

Antonio Sica

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.