Attualità

Annunciata lo scorso gennaio, ha preso concretamente forma l'idea del sindaco di Laurito, Vincenzo Speranza, che ha deciso di regalare, per ogni libro letto, 30euro a bambini e ragazzi del posto. La sua Giunta, di intesa con il Dirigente scolastico Romuoaldo Carro, ha approvato qualche mese fa la lodevole iniziativa per la lettura a favore dei ragazzi di 4^ e 5^ elementare e di 3^ media. Che possono usufruire del bonus.

Nei giorni scorsi è apparso l'avviso pubblico a spiegare che, a partire da questa settimana, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 ci si potrà recare al Centro multimediale locale a ritirare il libro scelto. La lista è consultabile sul sito web ufficiale del Comune di Laurito. Ad ogni bambino  - è specificato - sarà consegnata una scheda da compilare per accertarsi dell'avvenuta lettura e dopo la verifica il piccolo lettore avrà una ricevuta da portare al Comune dove potrà ritirare il buono.

"Si tratta - aveva spiegato il sindaco nell'annunciare l'idea - non solo di un’occasione per riaffermare interesse per la nostra Biblioteca Comunale, ma soprattutto per distogliere i ragazzi dall’uso improprio ed alienante dei cellulari, stimolandoli a riappropriarsi della capacità autonoma di elaborazione del pensiero, e a contribuire, con la lettura, al sostegno per le rispettive famiglie. L'iniziativa è a regime quindi - spiegava Speranza a chi avrebbe voluto estenderla anche ai più piccoli - i ragazzi che oggi frequentano la 3^ elementare potranno beneficiarne l’anno prossimo. Leggere è importante ad ogni età ma la coscienza critica si forma tra i 9 - 10 anni e quella è l’età in cui diventa più utile lo stimolo alla lettura. Inoltre è  interamente finanziata con fondi del Comune e garantire il beneficio ad una platea troppo estesa di studenti avrebbe inevitabilmente ridotto il contributo unitario, vanificando, in parte, il senso del progetto".

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.