Attualità

Il Forum dei Giovani d San Pietro al Tanagro riprende le tradizioni e, dopo 7 anni di stop riprende, grazie all'impegno del gruppo guidato da Giovanni Pagliarulo la storica tradizione del Torneo Rionale Sanpetrese".

Un torneo di calcetto che, nel piccolo comune valdianse, veniva riproposto annualmente sin dagli anni 90 e fino al 2014 anno in cui, con la vittoria della Contrada Piazza, si chiuse definitivamente. A distanza di 7 anni, i giovani del Forum, nell'ambito del progetto Protagonismo Giovanile e Sviluppo Aree Interne, ha deciso di riprenderlo, inserendolo nel programma di eventi estivi a San Pietro al Tanagro. Si partirà il 26 luglio con le prime gare per concludersi l'8 agosto andando così a diversificare l'offerta di eventi promossa in questa estate 2021 in segno di ripresa e di speranza per il futuro dopo questi mesi difficili. Una iniziativa di colore ed entusiasmo su cui i giovani del Forum hanno deciso di ripuntare consapevoli dei successi ottenuti negli anni passati e dell'allegria e della socialità che diffondeva tra la comunità.

Il modo migliore per ripartire e per restituire quella parvenza di normalità ed un'atmosfera di serenità e cordialità tra tutti i sanpetresi. Attraverso le gare tra le squadre dei diversi quartieri si trasferirà un segno di compattezza ed unità dell'intera comunità. Per l'occasione adolescenti, giovani, adulti e anziani si ritroveranno sugli spalti del campo sportivo comunale per tifare ed incitare la propria squadra di appartenenza nell’ambito delle “sfide” tra contrade. Lo spirito del torneo rionale è quello di creare aggregazione tra i cittadini che decidono di partecipare e le famiglie, creando nuove relazioni, amicizie ed eliminando vecchi dissapori. Le partite, la cui durata è di 50 minuti, si svolgeranno di sera; le iscrizioni sono aperte a tutti gli over 17 entro il prossimo 24 luglio.

“È un’iniziativa divertente e coinvolgente - speiga il presidente Giovanni Pagliarulo - necessaria per la ripresa degli eventi sportivi e sociali del nostro Comune consentendoci di dare un segnale deciso di ripartenza a tutta la comunità, ma soprattutto ai nostri giovani che avranno finalmente l’occasione di riscoprire il piacere di un’aggregazione sana, sportiva e in sicurezza. Il Forum - continua - ha già  promosso iniziative di co-progettazione  tese a valorizzare il patrimonio storico e culturale locale in attuazione del progetto Protagonismo Giovanile & Sviluppo Aree Interne pianificate con l’Amministrazione Comunale e la QS & Partners impegnati anche nella progettazione di iniziative turistiche sovra comunali nell’ambito del P.O.C. Campania 2014-2020,”.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina facebook del Forum dei giovani.

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.