Attualità

Sempre più comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si dotato di un defibrillatore, dispositivo efficace per intervenire con rapidità in caso di arresto cardiaco.

Da ieri lo strumento salvavita è stato installato in Piazza Umberto I° a Controne. Ne danno notizia il sindaco e l’amministrazione comunale i quali hanno informato la cittadinanza di aver provveduto all’installazione, di fianco all’ingresso del Municipio, di un defibrillatore, pronto all’uso in caso di emergenza, che sarà pienamente operativo nei prossimi giorni. La tempestività delle operazioni di soccorso, affermano dal comune, può fare la differenza tra la vita e la morte. Il defibrillatore, spiegano ancora dall’amministrazione, è stato posto in un’area video sorvegliata e a breve saranno istituiti dei corsi di primo soccorso, finalizzati al corretto utilizzo dello strumento, aperti a tutti quanti vogliano prenderne parte.

Anche nel Vallo di Diano, a Buonabitacolo, da pochi giorni è presente un defibrillatore, posizionato all'ingresso della sede municipale, donato alla comunità dagli “Amici del vicolo”: Michele Marchesano, Vincenzo Orlando e Roberto Russo che hanno acquistato il defibrillatore con i proventi derivanti da un loro cd inciso dopo 25 anni. “Il gesto è davvero importante – ha affermato il sindaco Giancarlo Guercio - , e a nome di tutta la comunità sono grato a chi con tanta sensibilità ha voluto offrire a chiunque ne dovesse aver bisogno un mezzo per salvarsi. L'iniziativa è ancor più significativa perché ci permette di ricordare un altro "amico del vicolo" il compianto, e sempre tra noi, Gianluca Romano che è scomparso prematuramente proprio a causa di un infarto”. Un bel gesto di solidarietà dunque che ha dotato la comunità di Buonabitacolo di un importante strumento, per l’utilizzo del quale l’amministrazione sta programmando un primo corso BLSD in autunno, con esperti della materia.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.