Attualità

La somministrazione del vaccino Astrazeneca ai più giovani torna al centro delle discussioni dopo alcuni casi di sospetti effetti collaterali e la morte di una 18enne ligure. Poca chiarezza dal Cts che basa le sue decisioni sulle indicazioni delle autorità di controllo per i farmaci. Intanto il presidente della Regione Campania Vincenzo ha bloccato gli open day con le dosi Astrazeneca.

"Una delle poche cose che avrebbe dovuto fare lo Stato italiano - ha detto - era dare certezze sull’uso dei vaccini. C’è un’agenzia statale, l’AIFA, l’Agenzia del Farmaco, l’unica deputata a parlare in questo caso, che non dice una parola. Per l’ennesima volta, invece, abbiamo ascoltato il Comitato Tecnico Scientifico, che non ha ruolo sulla certificazione dei vaccini, raccomandare AstraZeneca sopra i 60 anni. E per chi, sotto i 60, ha già fatto la prima dose? Non dicono neanche una parola.  È chiaro il livello di confusione in cui siamo? L’AIFA non dice nulla. Per quello che ci riguarda, come Regione Campania - assicura - ci muoveremo su una linea di grande prudenza: AstraZeneca lo somministreremo sopra i 60 anni,sotto i 60 anni solo per i richiami. In tutto questo ci muoviamo senza avere certezze sulle forniture. I nostri Direttori generali delle asl sono costretti a programmare le campagne di vaccinazioni senza sapere cosa succede la settimana successiva, senza avere la certezza su quante dosi devono conservare per i richiami. Intanto attendiamo ancora una chiarimento: abbiamo chiesto di anticipare alla Regione Campania più dosi per la fascia in età scolare, perché siamo la regione più giovane. Ancora non ci è stata data risposta. L’unico dato positivo è che abbiamo recuperato il gap di forniture pregresse".

Nessuna limitazione, invece, per la somministrazione di Johnson & Johnson, ma solo per i maggiorenni. "Non abbiamo avuto nessun danno segnalato – dice De Luca – e, quindi, usiamo questo vaccino, anche se ne arrivano pochi. È monodose, va bene, mobilitiamo le farmacie".

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.