Attualità

Il comune di Polla partecipa al Bando per le “Comunità educanti”, proposto dall’impresa sociale “Con i Bambini”, con l’obiettivo di “favorire la costruzione e il potenziamento di comunità educanti in grado di offrire risposte organiche, integrate e multidimensionali ai bisogni educativi dei minori”.

Il bando prevede una partnership costituita da una rete composta da soggetti del terzo settore. Un progetto per il quale il comune di Polla ha approvato un Protocollo d’Intesa da stipulare con i Comuni di Caggiano e Pertosa che hanno aderito al Bando. Questi ultimi infatti affiancheranno l’Ente guidato dal sindaco Massimo Loviso, in caso di finanziamento, nell’individuazione dei beneficiari delle attività progettuali rivolte a minori e famiglie. Il Comune di Polla metterà a disposizione del progetto il Centro Sociale “Don Bosco”.

L’iniziativa è stata avviata su proposta dell’assessore Federica Mignoli e rientra nelle azioni che l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Osservatorio per le Politiche Sociali e Giovanili, sta portando avanti da tempo per la prevenzione del disagio, la tutela e la protezione dei minori. Il Bando per le “Comunità educanti” invita tutti gli enti di terzo settore a presentare proposte “esemplari” per sostenere le “comunità educanti” composte da famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura dei minori.

L’idea progettuale di Polla è quella di attivare dei servizi per l’infanzia relativamente alla fascia di età compresa tra 0 e 6 anni. Anche i Comuni di Caggiano e Pertosa intendono realizzare attività identiche all’interno dei propri territori: si pensa dunque alla creazione di un unico servizio quale polo educativo dell’infanzia.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.