Attualità

Agevolazioni Tari per le aziende di San Pietro al Tanagro per l’anno 2020, particolarmente segnato dall’emergenza covid. E’ quanto emerso dall’ultimo consiglio comunale e annunciato dal gruppo di minoranza San Pietro in Movimento.

“C'eravamo lasciati a dicembre dello scorso anno con una proposta al Consiglio Comunale – scrivono dal gruppo guidato da Piera Aromando - . Prevedere l’agevolazione Tari per l'anno 2020 per le aziende chiuse e non. Oggi, dopo tante peripezie, possiamo comunicarvi che ce l'abbiamo fatta. Non verrà chiesto il saldo alle aziende che hanno subito maggiormente gli effetti della pandemia e per tutte le altre sarà prevista una riduzione pari al 25%”.

Tra i diversi punti all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale c’era infatti una interpellanza in materia di tributi e relative agevolazioni, nata a seguito di una proposta del gruppo San Pietro in Movimento fatta nel dicembre 2020. La proposta di adottare agevolazioni covid per le aziende di San Pietro, in quell’occasione, non fu accolta dal gruppo di maggioranza e il sindaco Domenico Quaranta si era ripromesso di effettuare uno studio sull’argomento e di comunicare a breve l’esito. A marzo scorso poi il gruppo di minoranza ha chiesto regolare interpellanza al sindaco.

“Il territorio sampetrese – affermano dalla minoranza - conta circa 70 aziende alle quali era stato chiesto di effettuare, con apposita istanza da presentare entro il 15 dicembre, richiesta scritta per usufruire di piccole agevolazioni in fase di saldo del 2020. Su 70 aziende pochissime avevano risposto al paragrafetto, forse il 10%, una percentuale minima. Il gruppo San Pietro in Movimento ha sempre sostenuto che le agevolazioni non dovevano essere intese come prerogativa riservata a chi avesse fatto richiesta ma bensì a tutte le aziende. In seguito alla nostra richiesta di interpellanza – concludono - portiamo a casa un bel risultato”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.