Attualità

Lo studio di Fattibilità che è arrivato nei giorni scorsi presso le commissioni di Camera e Senato competenti per la realizzazione dell'Alta Velocità che attraversa il Vallo di Diano guarda con occhio benevolo il comprensorio valdianese e, prevede che, la tratta stessa, non dovrà essere solo di attraversamento ma dovrà anche garantire fermate nel Vallo di  Diano.

La sperata notizia arriva da Vallo Più e precisamente dal giornalista Angelo Raffaele Marmo che, da Roma, ha avuto la possibilità di poter anticipare il progetto in cui viene espressamente citata la realizzazione di una fermata nel Vallo di Diano. Il Vice Direttore del Quotidiano Nazionale, originario di Casalbuono, ha annunciato nella giornata di ieri la notizia che da tutto il territorio era sperata ma su cui vi erano anche molti timori. Si sta parlando naturalmente ancora di ipotesi dato che il tutto dovrà passare comunque dalla decisione della politica. Sta di fatto che Rete Ferroviarie Italiane non ha escluso il comprensorio valdianese ma, ben prima dell'arrivo sul tavolo dei tecnici delle richieste dei comuni, ha già ipotizzato, ed anche individuato, la possibile fermata dei treni di Alta Velocità nel Vallo di Diano e precisamente tra Atena Lucana e Sala Consilina. E c'è di più.

Nel progetto diffuso da Angelo Raffaele Marmo, si legge anche l'apertura, o meglio l'intenzioni di RFI di valutare la realizzazione futura di interconnessioni con altre tratte ferroviarie oggetto di analisi e confronto con gli enti territoriali competenti. Rete Ferroviarie Italiane non esclude neanche l'ipotesi dell'interconnessione con la tratta Sicignano-Lagonegro da più parti chiesta e oggetto anche di numerose delibere soprattutto provenienti dai comuni degli Alburni. Una ipotesi, questa che non rientrerebbe pare nei progetti di realizzazione immediata ma che, sicuramente, con la presenza di una stazione dell'Alta Velocità nel Vallo di Diano potrebbe un giorno diventare realtà.

Anna Maria CAVA

 

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.