Attualità

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha completato positivamente il processo di iscrizione del Comune di Albanella all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale. Lo ha reso noto il sindaco Enzo Bagini, affermando che l’iscrizione è avvenuta dopo due anni di lavoro ed attese e che ora l’ Ente potrà presentare progetti di Servizio Civile. Il comune infatti è già al lavoro per formulare i progetti per l’accoglienza di 10 volontari ai quali sarà somministrato regolare contratto part-time per 20 ore settimanali, per la durata di 12 mesi.

Il percorso di accreditamento – ha spiegato il sindaco – è promosso e seguito dal consigliere Dino Verrone, delegato al Servizio Civile. Sono due le proposte progettuali che saranno presentate, ciascuna rivolta ad un massimo di 5 volontari. La prima riguarda  la  “Valorizzazione delle storie e culture locali” e la seconda la “Previsione dei rischi”. 

 Il progetto dedicato alle storie e culture locali ha lo scopo di sostenere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, paesaggistico, folkloristico e ambientale del Comune di Albanella, ma anche di  migliorare la qualità e la quantità delle informazioni sullo stesso patrimonio, rendendole più accessibili anche tramite il web, al fine di intercettare pure i flussi turistici.

Il progetto “Previsione dei rischi” mira invece a realizzare un piano informativo ed educativo rivolto alla cittadinanza sui temi ambientali e di salvaguardia del proprio territorio e che comprenda convegni a tema, campagne di sensibilizzazione, incontri nelle scuole, dibattiti e il coinvolgimento di esperti. Si mira anche a creare un database comunale con aree idrologiche attenzionabili; prevenzione del rischio tramite la verifica di aree a pericolosità infrastrutture; situazioni di criticità connesse alla gestione di particolari attività in ambito agricolo.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.