Attualità

Un censimento di terreni abbandonati per concederli in gestione ai giovani è l'obiettivo della Banca della Terra campana istituita nel 2017 (con la Legge Regionale n. 10 del 31 marzo 2017)

Nei giorni scorsi c'è stata la firma del protocollo d’intesa tra il Presidente di Anci Campania, Carlo Marino, e l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, con cui si conferma l’impegno per la creazione di quello che è un inventario di terreni da recuperare e riutilizzare, terre del patrimonio regionale agricolo e degli altri enti pubblici che risultano trascurati o incolti. La finalità è "contrastare l’abbandono dei terreni e delle produzioni agricole, contenere il degrado ambientale e favorire il ricambio generazionale in agricoltura”.

La recente intesa tra ANCI e Regione, prevista all’interno del piano di Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre abbandonate e incolte del Mezzogiorno - SIBATER, prevede che i Comuni della Campania effettuino il censimento dei beni del proprio patrimonio di terre in stato di abbandono da lungo tempo, al fine di concederli in gestione a giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, tramite bandi pubblici.

"Il lavoro fondamentale dei Comuni, al fianco dell’impegno profuso dalla Regione – ha dichiarato il Presidente di Anci Campania - può rappresentare un’opportunità unica per lo sviluppo locale e la creazione di nuove realtà e poli agricoli. L’obiettivo sarà quello di favorire l’inclusione sociale e sanare i crescenti disequilibri tra centri e periferie, fascia costiera e aree interne sottraendo all’abbandono terreni sottoutilizzati e trasformandoli in occasione per le nuove generazioni". Soddisfatto anche l'Assessore regionale Caputo: "Con la firma del protocollo d’intesa con l’ANCI Campania diamo avvio alle attività necessarie per implementare la Banca della Terra. La Banca della Terra – ha concluso Caputo – sarà un’importante occasione di incontro, tra tutela e valorizzazione del territorio, agricoltura e giovani".

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.