Attualità

Sono da poco terminate le selezioni per partecipare al Servizio civile. La Cooperativa sociale Il Sentiero con l'ultimo bando ha selezionato 440 ragazzi che saranno impiegare in 19 progetti raggruppati, quest'anno, in 6 programmi di intervento da svolgere tra Comuni e Comunità Montane, Associazioni, e altri Enti del Vallo di Diano, del Golfo di Policastro, del Cilento e degli Alburni. I settori restano quelli dell’assistenza alla persona, tutela dell’ambiente, attività di protezione civile nonché salvaguardia del patrimonio storico ed artistico. 

Dal prossimo bando anche il Comune di Auletta per la presentazione e l'attuazione dei progetti si affida alla Cooperativa Il Sentiero. Nelle scorse settimane la Giunta ha detto sì all’accreditamento in qualità di ente di accoglienza legato all’ente capofila  che è la “Cooperativa Sociale – Il Sentiero Onlus”. Ha deliberato di corrisponderle un contributo annuo di 3.050,00euro per le spese di funzionamento e gestione di tutti gli adempimenti richiesti dalle circolari e per la partecipazione e gestione dei futuri bandi di Servizio civile.

Il cambio di passo è stato necessario. Auletta negli anni passati ha sempre delegato un progettista procedendo in modo autonomo. Le regole sono cambiate: per aderire al Servizio Civile Universale e presentare progetti, ai sensi della Circolare 9 maggio 2018, tra i requisiti obbligatori previsti vi è quello relativo al numero minimo di sedi nella disponibilità dell’ente, ovvero almeno 30 sedi per gli enti a carattere regionale e 100 sedi per gli enti a carattere nazionale, al di sotto delle quali non è possibile procedere ad autonomo accreditamento. Aueltta ha quindi deciso di affidarsi alla cooperativa Il Sentiero come la quasi totalità degli Enti e delle Associazioni della zona.

Rosa ROMANO

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.