Attualità
Lodevole l'idea del sindaco di Laurito Vincenzo Speranza: ha deciso di regalare, per ogni libro letto, 30euro a bambini e ragazzi del posto.
La sua Giunta, di intesa con il Dirigente scolastico Romuoaldo Carro, ha approvato l'iniziativa per la lettura a favore dei ragazzi di 4^ e 5^ elementare e di 3^ media. Che usufruiranno del bonus.
"Si tratta - spiega il sindaco - non solo di un’occasione per riaffermare interesse per la nostra Biblioteca Comunale, ma soprattutto per distogliere i ragazzi dall’uso improprio ed alienante dei cellulari, stimolandoli a riappropriarsi della capacità autonoma di elaborazione del pensiero, e a contribuire, con la lettura, al sostegno per le rispettive famiglie".
A chi gli fa notare che l'iniziativa esclude alcune classi quindi non tutti i bambini e i ragazzi ne usufruiranno il primo cittadino risponde che "è a regime, quindi i ragazzi che oggi frequentano, ad esempio, la 3^ elementare potranno beneficiarne l’anno prossimo. Inoltre - sottolinea - tralasciando il fatto che la coscienza critica si forma tra i 9/10 anni, e che quella è l’età in cui diventa più utile lo stimolo alla lettura, l’iniziativa è interamente finanziata con fondi del Comune e garantire il beneficio ad una platea troppo estesa di studenti avrebbe inevitabilmente ridotto il contributo unitario, vanificando, in parte, il senso del progetto".
Rosa ROMANO