Attualità
2 positivi su 180 tamponi effettuati sabato ad Auletta.
Lo scorso weekend, su disposizione dell’Amministrazione comunale, è stata dedicata una giornata all'indagine epidemiologica in considerazione della graduale riapertura delle scuole.
Si erano prenotati in 150 ma arrivati a metà lista circa, sabato mattina, la situazione si era bloccata. La Fondazione San Francesco Onlus di Oliveto Citra che ha messo a disposizione del Comune i tamponi ne aveva consegnati solo 80 poiché a tornare tra i banchi, come da ordinanza regionale, oggi sarebbe stata solo un'ulteriore classe: la terza elementare.
Il sindaco Pietro Pessolano però si è subito attivato per non vanificare il lavoro fatto. E oltre agli iniziali 80 tamponi inviati dalla mattina è riuscito poi a recuperarne altri 100. Così il test è proseguito anche nel pomeriggio per un totale di 180 persone esaminate. Il risultato è arrivato direttamente al cellulare degli interessati e sono solo in due ad essere risultati positivi. Sono asintomatici e in isolamento insieme alle rispettive famiglie.
Il primo cittadino Pietro Pessolano continua ad assicurare di avere la situazione monitorata e sotto controllo, restio ai bollettini a cadenza regolare, come avviene altrove, per una questione di privacy e per evitare inutili allarmismi.
Il gruppo di opposizione Auletta Nova intanto in questi mesi, anche negli ultimi giorni con un post su fb, si è fatto portavoce di tutti quei cittadini che reclamano più trasparenza sul numero dei contagiati. Ma il sindaco va avanti ritenendo di operare in modo corretto e a tutela dei cittadini di cui, assicura, non metterebbe mai in pericolo la salute. Lo dimostra, dice, la giornata di sabato dedicata proprio all'indagine che - ci tiene a precisarlo - non è uno screening quelli può farli solo l'Asl ma un gesto di attenzione verso la comunità.
Rosa ROMANO