Attualità

La rete idrica di Pertosa è completamente libera dall'amianto.

Lo annuncia soddisfatto il sindaco Domenico Barba.  "Da quando ci siamo insediati abbiamo intrapreso un dialogo serrato con Consac -  afferma - affinché si risolvessero tutte le problematiche relative al nostro servizio idrico.  L’aspetto che ci stava più a cuore era quello relativo alla sostituzione delle tubature in cemento amianto, circa 4 km di rete al di fuori del comprensorio cittadino, che garantiscono l’approvvigionamento idrico al nostro serbatoio". Come si legge dai dati riportati da Consac sul suo sito web nella rete interna cittadina aveva già una percentuale di condotte in amianto pari a zero. Adesso ha l'intera rete in acciaio.

L’effetto che l'utilizzo del pericoloso materiale possa eventualmente avere sulla salute umana è una preoccupazione ricorrente. Le condotte in cemento amianto hanno avuto una grande diffusione a partire da metà anni ’60  - spiegano da Consac - uso interrotto dagli anni ’90 a seguito del divieto di produrre e commercializzare prodotti contenenti amianto (L.257/92). Consac, che sull’area del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano gestisce dal 2011 la distribuzione dell’acqua alle utenze private, ha sempre sostenuto che le tubazioni presenti sul territorio debbano essere sostituite perché obsolete e fatiscenti causando quindi perdite e disservizi ma ha escluso, per i numerosi controlli effettuati, che nelle case arrivi acqua contaminata. Tant'è che ha messo a disposizione di tutti sul sito web i dati ufficiali circa la qualità delle acque e la percentuale di condotte in cemento amianto nelle reti interne dei Comuni in cui gestisce il servizio idrico.

Con l'intervento di cui ha parlato il sindaco Barba, Consac ha sistemato ora una nuova rete questa volta di tubi in acciaio,  in sostituzione delle vecchie tubature in cemento-amianto, che dal serbatoio di Sant’Antuono a Polla arrivano in località Cangito a Caggiano per portare poi l’acqua potabile non solo nel Comune di Pertosa ma anche a Caggiano e Salvitelle.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.