Attualità
Stanno registrando una grande adesione quest’anno le iscrizioni al Profagri, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Salerno che ha sedi anche ad Angri, Capaccio Paestum, Castel San Giorgio, Battipaglia, Fisciano e Sarno.
Si tratta dell’unica scuola esclusivamente agraria della Campania e oltre alle aule e ai laboratori presenta anche un’Azienda Agraria con una superficie pari a circa 18 ettari. I terreni sono distribuiti su tre corpi aziendali localizzati fra Salerno, Battipaglia e Capaccio. In quest’ultimo comune è presente, in località Gromola, la vigna da cui si ottengono i vini Fiano Capoclasse e Aglianico Penna Rossa, che poi vengono venduti sul territorio provinciale e non solo. Disponibili anche due punti vendita dove è possibile trovare frutta e verdura a km zero e di coltivazione biologica.
L’Azienda Agraria è finalizzata infatti alla realizzazione di un modello di agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente, sempre seguendo i criteri di qualità, razionalità ed economicità, cercando anche di conciliare innovazione e tradizione, come spiega il Dirigente dell’Istituto Alessandro Turchi.
Antonella D'ALTO