Attualità

A Pertosa sarà realizzato un sistema di Bike Sharing "Stiamo attendendo l'arrivo delle bici - conferma il sindaco Domenico Barba - L’idea è quella di collegare le grotte con il centro del paese quindi anche al museo speleo-archeologico rendendo lo “spostamento” sostenibile oltre che un momento turistico - esperienziale. Inizieremo con poche bici prese con i fondi che siamo riusciti ad avere tuttavia l’idea è quella di ampliare" assicura il primo cittadino.

Si tratta dei contributi in favore dei Comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti che il  Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 2 luglio ha messo a disposizione per progetti di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.  37,5 i milioni di euro ripartiti tra i 1940 piccoli Comuni italiani, a ciascuno dei quali sono stati assegnati,  a fondo perduto, poco più di 19.329,89euro. 31 gli Enti che ne hanno beneficiato in provincia di Salerno, tra questi figurano Salvitelle e Pertosa.

Qui, nel paese delle Grotte, l'Ente ha deciso di investire i contributi sullo sviluppo territoriale sostenibile quindi sulla ciclomobilità. Biciclette a pedalata assistita potranno essere affittate ai cittadini e ai turisti che avranno a disposizione un’idonea cartellonistica adatta anche ai bambini e alle scuole, per raggiungere i siti di interesse storico-culturali.

In questo modo la sensibilizzazione all'uso della bicisarà coniugato con la scoperta delle bellezze locali per un turismo sempre più lento ed ecologico che permette di guardarsi intorno con più consapevolezza. E il progetto inoltre si sposa con l'esigenza, resa più urgente dalla pandemia, di riflettere su nuovi modi di spostarsi. 

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.