Attualità

Ancora un importante risultato per il maestro pasticcere Domenico Manfredi di Teggiano che ha conquistato il bronzo al campionato “Miglior Panettone del Mondo 2020” svoltosi nello scorso fine settimana a Roma, presso Cinecittà World.

Il concorso, organizzato dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIPGC, ha decretato il migliore panettone classico, innovativo e decorato. Il maestro Manfredi si è aggiudicato il bronzo nella categoria “Innovazione”, sia nel gusto che nella tecnica, con la sua creazione denominata “Planet Green”. Un Panettone ispirato ad un mondo verde, pulito e salutare, caratterizzato da particolari come la mela verde, lo Yuzu, il burro all’olio d’oliva, il the verde, menta e spirulina. La meritatissima medaglia di bronzo annovera, dunque, il panettone del Maestro Manfredi tra i migliori al mondo.

A conclusione della premiazione si è aggiunto un ulteriore riconoscimento a sorpresa, la  Menzione da parte dell’Equipe Eccellenze italiane della Federazione che gli ha riconfermato il titolo di Maestro pasticcere.

Il campionato “Miglior Panettone del mondo 2020” ha visto la partecipazione di oltre 300 pasticceri provenienti da Cina, Giappone, Malesia, Egitto e America. 100 i finalisti che ognuno per la propria Categoria hanno gareggiato per la realizzazione del Migliore Panettone. Profumo, Taglio, Cottura, Gusto, Sofficità, Alveolatura i criteri di valutazione da parte della giuria.

“Partecipare ad un Mondiale ed inviare la propria idea di produzione – ha spiegato il Maestro Manfredi - , all'inizio ti complica la vita e ti riempie di dubbi su quale  possa essere l'idea più fattibile. Alla fine  ho mandato la mia dopo un accurato studio sulla ricerca dei prodotti e dei metodi di lavorazione. Il riconoscimento  e quindi la condivisione della mia idea mi dà ancora di più la forza di andare avanti, perché significa che si va nella direzione giusta”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.