Attualità

Auletta è pronta ad implementare la sicurezza sull'intero territorio comunale. Sarà una cittadina più sicura grazie alla videosorveglianza prevista nel progetto definito appena approvato dalla Giunta per l'installazione dell'impianto.

Rientra nel “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” che l’amministrazione Pessolano ha sottoscritto con il Prefetto di Salerno il 25 giugno 2018. E il progetto, proposto e curato dal consigliere delegato alla sicurezza Franco Robertazzi, è necessario per accedere ai fondi messi a disposizione del Ministero dell'Interno che, proprio nell'ambito dei Patti per la sicurezza urbana, eroga contributi agli Enti che individuino l’installazione dei sistemi di videosorveglianza come obiettivo prioritario per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria.

Auletta si candida a partecipare alla ripartizione delle risorse per un importo complessivo di 121.524,18euro.

La videosorveglianza in paese era stata più volte sollecitata dal gruppo di minoranza Auletta Nova che dal 2017 chiede un impianto almeno sulle vie principali del paese come deterrente e utile strumento di indagine in caso di furti. Come quelli dello scorso agosto quando sono state prese di mira diverse abitazioni in diverse zone.

E saranno "tanti i luoghi designati ad accogliere le telecamere, sarà coperto tutto il territorio comunale partendo dai posti più sensibili - spiega il vicesindaco Antonio Addesso - le località: Ponte, Mattina, il centro". Successivamente sarà poi approvato uno specifico regolamento che disciplini modalità ed accorgimenti per la raccolta e trattamento dei dati videoripresi, nonché le funzioni e le attività del responsabile e degli incaricati al trattamento degli stessi; saranno iscritte in bilancio le somme necessarie ad assicurare la corretta manutenzione degli impianti e delle apparecchiature tecniche per i 5 anni successivi alla data di ultimazione degli interventi".

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.