Attualità

Importante occasione di promozione a livello nazionale per il Comune di Padula che prenderà parte alla XVI edizione di LuBeC, l’incontro annuale dedicato alla riflessione sulle politiche e sulle azioni sistemiche per lo sviluppo della filiera beni culturali-tecnologie-turismo. L’evento si svilupperà in due giornate di convegni previste a Lucca l’8 e 9 ottobre, ed è organizzato in collaborazione con il MiBACT, la Regione Toscana, gli Enti del territorio e numerosi partner nazionali e internazionali.

Il Comune di Padula prenderà parte all’incontro dal titolo “Il futuro delle Città della Cultura: tra visione e azione attraverso modelli di produzione culturale, abitare e turismo”, che si terrà il 9 ottobre dalle 9.30 alle 13. Sarà un incontro della Rete delle Città della Cultura, che vedrà a confronto le candidate a Capitale Italiana 2022. Le Città della Cultura dunque si incontreranno con l’obiettivo di avviare una riflessione alla luce delle progettualità attivate sui territori nell’ambito del percorso di candidatura, in risposta all’attuale situazione post emergenziale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Padula Paolo Imparato e dall’assessore alla Cultura Filomena Chiappardo per la partecipazione all’evento che vede la presenza di circa duemila operatori pubblici e privati del turismo e della cultura. “Siamo onorati dell’invito – hanno affermato - a partecipare all’importante incontro che si terrà a Lucca, nel quale Padula ricoprirà un ruolo da protagonista negli argomenti che riguardano il rapporto pubblico-privato nelle sue diverse configurazioni, dai modelli di gestione al welfare culturale, dalla contaminazione tra cultura e impresa al rafforzamento di reti che promuovano la messa a sistema di servizi e prodotti per una società più sostenibile. Essere annoverati tra le Città della Cultura – hanno concluso - rappresenta un tassello importante del percorso di valorizzazione che stiamo portando avanti con grande determinazione”.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.