Attualità

Il Comune di Montesano sulla Marcellana ha pubblicato un avviso per l’attivazione di un’indagine esplorativa finalizzata all’acquisizione di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali per il recupero e la valorizzazione del complesso immobiliare “Scialandro”, situato nell’omonima località di Montesano. Il termine per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 13.00 del 15 ottobre prossimo. Si tratta di una indagine, precisano dal Comune, non vincolante per l’Ente. I soggetti che risponderanno all’avviso avranno una posizione di vantaggio o di prelazione nell’ambito di future procedure di assegnazione e concessione.

L’iniziativa rientra nelle azioni volte a recuperare e valorizzare immobili di proprietà comunale, al fine di avviare progetti per lo sviluppo di attività economiche, turistiche e sociali, con positive ricadute occupazionali nella comunità locale. “L'indagine – ha spiegato il primo cittadino - fondata sulla concretezza economica, sul profilo funzionale gestionale coerente con la pianificazione comunale, sulla qualità architettonica-formale, è un’ iniziativa se vogliamo estrema ed anche coraggiosa per cercare tutte le soluzioni possibili, nelle corde e possibilità di un'Amministrazione, affinché si superi l'attuale degrado”. L’Amministrazione Comunale è disponibile a comodati d’uso, fitto, progetti di finanza e anche a valutare la cessione dell’immobile a partire da base d’asta di un euro. L'Ente si riserva di richiedere il riconoscimento alla benemerenza di Filippo Gagliardi, fondatore dello Scialandro, e la realizzazione di un' "Arena Gagliardi", come prospettato durante un workshop architettonico tenutosi nel 2018 a Montesano.

Antonella D'ALTO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.