Banner

Attualità

Parte dal Comune di Sanza la proposta di candidare il Culto delle “Sette Sorelle” nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano. L’argomento sarà affrontato nel corso di una due giorni di confronti e dibattiti in programma il 22 ed il 23 agosto, sul tema delle “Identità Mediterranee”, con la presenza di autorevoli ospiti e rappresentanti istituzionali. Saranno analizzate le caratteristiche che legano diversi luoghi del Cilento al culto mariano. Sette cime montane e sette santuari Mariani. Il Monte Vesole Sottano con la Madonna del Granato a Capaccio Vecchio, il Monte della Stella con la sua Madonna a Sessa Cilento, il Monte Civitella con la Madonna a Moio della Civitella, il Monte della Madonna del Carmine a Catona di Ascea, il Monte Cervati con la Madonna della Neve a Sanza, la Madonna di Pietrasanta sull’omonimo Monte a San Giovanni a Piro e la Madonna del Sacro Monte a Novi Velia, per il Monte Gelbison o Sacro.

La particolarità di questi santuari montani del Cilento trova la sua centralità nella Madonna della Neve, a Sanza, sulla vetta del Cervati, da dove si crea una connessione, anche visiva, di tutti e sette i santuari montani, dunque delle “Sette Sorelle”. “E’ il tempo questo– ha commentato il sindaco Vittorio Esposito –  di condividere quello che è già patrimonio comune, l’identità di un popolo, quello del Mediterraneo, partendo dalla vetta del Cervati da cui si apre la prospettiva anche al Vallo di Diano e all’antica Lucania. La Madonna della Neve a Sanza sembra infatti richiamare la Madonna del Monte Romito a Padula e oltre i monti della Maddalena il Santuario della Madonna di Viggiano, nel potentino. Le “sorelle” così divengono nove. La nostra idea – ha concluso Esposito - è condividere questa visione con gli altri sindaci e le altre comunità al fine di elaborare la proposta di candidatura del Culto delle “Sette Sorelle” nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano”.

Antonella D'ALTO

Banner

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.