Attualità

"Abbiamo inviato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il dossier con il quale Padula si candida ufficialmente a Capitale Italiana della Cultura 2022". Lo ha annunciato l'assessore Filomena Chiappardo. "È un sogno e una sfida. Nel dossier - dice - abbiamo raccontato la nostra realtà, partendo dalla bellezza nella quale siamo immersi, programmando il futuro e tante nuove attività.  Il lavoro di redazione del dossier è continuato anche durante i mesi di lockdown grazie ad un gruppo eccezionale che crede con forza nel progetto di valorizzazione che, con impegno e sacrificio, stiamo realizzando giorno dopo giorno. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato il loro contributo con passione".

Era lo scorso dicembre quando l’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Paolo Imparato, aveva deciso di avanzare la candidatura e provarci. Provare a stare per un intero anno sotto i riflettori nazionali mettendo in mostra la sua vitalità e il suo sviluppo culturali.

Al di là delle intenzioni il passaggio fondamentale per ottenere il titolo e, di conseguenza, i finanziamenti è rappresentato dal dossier relativo al progetto di promozione e valorizzazione culturale del territorio di riferimento. Avrebbe dovuto essere consegnato entro marzo ma il covid ha fatto slittare i termini di presentazione a oggi, 31 luglio.

Il dossier inviato da Padula sarà presentato in Certosa il 6 agosto. Intanto la Giuria esaminerà le candidature entro il 12 ottobre e selezionerà un massimo di 10 progetti finalisti. Entro il 12 novembre poi raccomanderà al Ministro per i beni e le  attività culturali e per il turismo la candidatura del Comune, della Città metropolitana o dell’Unione di Comuni ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2022

Parma è la Capitale Italiana della Cultura per il 2020, con un intenso calendario di eventi che purtroppo è stato annullato quindi rimarrà Capitale italiana della Cultura anche per il 2021. Il nuovo titolo, a cui Padula ambisce, solo nel 2022.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.