Attualità

La proposta di candidatura della SETA - Area Interna Sele Tanagro Alburni è stata accolta dal Ministro del Mezzogiorno e della Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano. É quanto annuncia soddisfatto Nicola Parisi, sindaco di Buccino, che nei giorni scorsi ha preso parte ad Avellino a un Tavolo di programmazione tecnica SNAI (Strategia nazionale per le Aree Interne).

Oltre al Ministro c'erano il Coordinatore nazionale per le aree interne Francesco Monaco, i riferimenti delle aree SNAI 2014-2020 campane (Alta Irpinia, Cilento interno, Vallo di Diano e Tammaro-Titerno) e i riferimenti dei territori regionali candidati ad entrare nella programmazione 2021-2027 (Comunità Montana della Valle Ufita, del Fortore, del Matese e Sele-Tanagro-Alburni).

Il ministro Provenzano ha ribadito la volontà del Governo di estendere la SNAI con ulteriori 200 milioni nel nuovo ciclo di programmazione 2021-27. Vi rientrerà anche l'area Territoriale che coincide con l’intero STS (Sistema Territoriale di Sviluppo) Antica Volcei quindi i comuni di Auletta, Buccino, Caggiano, Campagna, Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Laviano, Oliveto Citra, Palomonte, Ricigliano, Romagnano al Monte, Salvitelle, San Gregorio Magno, Santomenna e Valva. A questi si aggiungono tre comuni contigui, anch'essi rimasti fuori dalla programmazione 2014-2020, e ricadenti nel STS Alburni: Petina, Postigione e Sicignano degli Alburni.

Molto soddisfatto Nicola Parisi. "Ho avuto l’onere e l’onore per nome e per conto dei Comuni dell’Alto e Medio Sele- Tanagro Alburni di illustrare al Ministro per il Sud la proposta di adesione del nostro territorio. Proposta accolta".

Le aree della Strategia Nazionale per le Aree Interne in Italia da 74 saranno 150, in Campania da quattro passeranno a otto.  Il crono-programma prevede la chiusura di tutti gli Accordi di Programma Quadro (APQ) entro dicembre 2020. Per l’attuazione ci sarà tempo fino a dicembre 2023, termine di scadenza della certificazione 2021-2027. 

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.