Attualità

È ufficialmente attiva la nuova associazione di volontariato operante a Sassano ed al servizio della comunità nell'ambito delle azioni di pubblica assistenza e protezione sociale. Costituitasi alcuni mesi fa, l'associazione diretta da Carmine Aquino e denominata "L'Orchidea Emergenza ODV" riportando come indicazione del comune di Sassano il fiore simbolo della città, nasce dallo spirito di servizio a favore della comunità di alcuni volontari della Protezione Civile di Sassano che hanno quindi deciso di costituire il nuovo gruppo associativo puntando ad operare su diversi settori di utilità, in particolare rivolta alle fasce deboli ed ai cittadini che necessitano di aiuto ed assistenza.

L'associazione, nata senza scopo di lucro, si avvale quindi della lunga esperienza maturata dai suoi membri durante l'opera fornita al servizio della Protezione Civile Locale ed in svariati scenari che consentono ai suoi membri di poter operare nel campo del soccorso e della gestione dell'emergenza ad esempio in caso di calamità naturale e soccorso in generale, con il supporto anche dei mezzii a disposizione. Principale obiettivo che l'associazione di volontariato "L'Orchidea dell'Emergenza ODV" si prefigge è quello di partecipare alle attività di volontariato di Protezione Civile è di offrire un veloce e competente supporto agli organi istituzionali in caso di bisogno o di eventi in cui necessiti l’ausilio di unità di assistenza sanitaria specializzata, come il trasporto di infermi o di persone con gravi patologie come Dializzati o Emodializzati., soprattutto in questa emergenza post-Covid-19.

A tal fine i volontari sono impegnati in una costante attività di addestramento delle loro unità di assistenza, anche con qualificati stage e corsi di formazione per poter intervenire al servizio dei cittadini in qualsiasi contesto. Il nuovo gruppo associativo guidato da Carmine Aquino con l'aiuto del Vice Presidente Antonia Cavaliere conta già oltre 20 volontari che a breve saranno riconosciuti con titolo ufficiale. “L’ORCHIDEA EMERGENZA ODV di Pubblica Assistenza - spiega Aquino - è stata creata per dare un aiuto concreto sul piano sanitario, ma anche per rispondere al bisogno manifestato dai cittadini di poter offrire, volontariamente, il proprio contributo al miglioramento della vita sociale, alla creazione di attività destinate alla prevenzione e all´assistenza sociale, all´abbattimento delle barriere sociali che creano discriminazioni, alla creazione di mezzi e corsi di formazione per la tutela dell´ambiente per lo sviluppo e il rafforzamento del "senso di appartenenza" a una comunità”

Anna Maria CAVA

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.