Attualità

Dottoressa in Medicina e Chirurgia. Proclamata con il massimo dei voti direttamente dal salotto di casa, Anna Lisa di Monte San Giacomo, come tanti suoi coetanei  è stata costretta dalla pandemia a laurearsi a distanza.

Un finale del percorso accademico insolito, di sicuro non è così che lo aveva immaginato. Ma risoluta e appassionata è giunta, questa mattina, con soddisfazione al momento topico della sua carriera universitaria.

Ha discusso la tesi in Cardiologia, su “Gli effetti cardiopolmonari dell’infusione di Levosimendan nello scompenso cardiaco avanzato”, collegata alla piattaforma messa a disposizione dall'Università Degli Studi di Milano.

Anna è dottoressa a tutti gli effetti, ora i medici sono abilitati con il solo titolo accademico senza l'esame di stato. Dopo un breve tirocinio, che le consentirà di chiarirsi le idee sulla futura specializzazione, si iscriverà all'albo e potrà esercitare la professione per cui ha tanto studiato e che, oggi più che mai, scopre essere una missione.

“Nell'ultimo periodo che ho trascorso a Milano - racconta - ho assistito a scene di disperazione e  panico. Ho ascoltato storie di medici che si sono trovati a dover decidere a chi dare l’ultimo ventilatore, di infermieri che lavoravano con le lacrime agli occhi perché non riuscivano a salvare tutti. Ho visto per mesi in videochiamata gli occhi, pieni di preoccupazione, della mia famiglia. Li rassicuravo che sarebbe andato tutto bene. Trovarmi alla fine di questo lungo percorso, dopo il lockdown, mi fa capire quanto è importante ciò che andrò a fare: poter aiutare il prossimo e essere essenziale per l’altro mi fa stare bene".

A rendere il momento perfetto, questa mattina, con lei la sua bella famiglia. L'incoraggiante consapevolezza di averla alle sue spalle, oggi e così come durante tutto il percorso, ha fatto il paio con la sua personale determinazione. E, insieme, sono arrivati all'agognato traguardo.

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.