Attualità

Nella giornata di ieri sono iniziati i controlli alle tubazioni della condotta idrica sia nelle campagne che nel centro abitato di Buonabitacolo. Un'operazione accurata con l'utilizzo di geofono, termo-camera e robotica nelle tubazioni e nelle fogne per rilevare perdite.  Di "un lavoro meticoloso" ha parlato il consigliere Michele Grillo che ha fatto della lotta agli sprechi di acqua una missione. Le aveva annunciate già a maggio le azioni incisive per garantire la qualità dell'acqua e del servizio e contro il consumo irresponsabile della risorsa idrica.

Lo spreco di acqua attanaglia Buonabitacolo da anni e l'amministrazione Guercio sta cercando di dare una svolta definitiva al problema soprattutto perché si riscontrano troppe anomalie di notte e in alcune zone con un consumo dai 5 - 6 litri al secondo. Dove va a finire, chi la spreca, ci sono allacci abusivi? Per rispondere a tali domande sono scattati i controlli.

"Nelle zone di campagna - racconta Grillo - stiamo ancora consumando molta acqua, siamo intorno ai 5 litri al secondo soltanto di notte. Mentre nel paese con gli interventi fatti abbiamo già recuperato molto e siamo scesi intorno ai 3 litri al secondo. Con uno spreco di tali dimensioni potremmo rifornire un altro paese".

"Nei prossimi giorni - assicura il consigliere - verranno installate anche sonde e misuratori per essere ancora più precisi mentre a metà luglio verrà fatta una notturna per trovare eventuali perdite e problemi. La situazione é molto complicata ma con questi lavori dettagliati stiamo cercando di portare il servizio al top e risolvere il problema una volta per tutte. Se i cittadini incivili continuano a fare uso inadeguato di acqua potabile riempiendo piscine e annaffiando giardini abbiamo previsto multe salatissime grazie all'ausilio delle forze dell'ordine. Da parte del Vigile urbano i controlli sono serrati".

"Non possiamo e non dobbiamo assolutamente restare senza acqua - conclude Michele Grillo - perché non é possibile che nel 2020 non si riesca a capire che una risorsa così importante non va sprecata".

Rosa ROMANO

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.