Attualità

Consiglio comunale a Sala Consilina nella serata di ieri nel corso del quale i consiglieri sono stati chiamati all'approvazione di numerosi argomenti all'ordine del giorno. Tra i temi in trattazione i consiglieri sono stati anche chiamati a pronunciarsi su una ipotetica costituzione di un sub ambito per la gestione integrata dei rifiuti denominato Eco Diano. Una proposta che è stata approvata con i voti del gruppo di maggioranza e l'astensione del gruppo di Salesi.

Continuano quindi a registrarsi aperture e disponibilità, da parte dei comuni valdianesi, ad una possibile costituzione di un sub ambito distrettuale che sia chiamato a gestire il ciclo integrato dei rifiuti al fine di impedire che il Vallo di Diano, possa divenire, in futuro, deposito di rifiuti per aree che invece ne risultassero sature. Un problema che si era presentato lo scorso anno a seguito del blocco del termovalorizzatore di Acerra, unico impianto in Campania per il trattamento dei rifiuti del secco indifferenziato, e che aveva portato la Regione Campania e la Provincia di Salerno ad optare come luogo di stoccaggio del FUTA l'ex sito della Ergon. Una lunga opposizione, accanto alle condizioni di totale abbandono del sito, avevano poi portato la Provincia di Salerno a desistere.

Ciò però, non ha definitivamente allontamato la possibilità che l'area ubicata all'intero della zona industriale potesse essere, in futura, nuovamente individuata come sito di stoccaggio dove far confluire i rifiuti provenienti da altre aree della provincia salernitana. Da qui l'idea di puntare sulla costituzione di un Sub Ambito distrettuale denominato Eco-Diano con il compito di gestire il servizio legato al ciclo integrato dei rifiuti per i comuni del Vallo di Diano e afferenti allo stesso sub ambito. Un'adesione approvata già da diversi comuni del Vallo di Diano ma che fa registrare anche alcuni dubbi sull'ipotesi di costituzione del Sub Ambito come accaduto ad Atena Lucana dove il tema è stato rinviato.

Anna Maria CAVA

 

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.