Banner

Attualità

Creare nuove imprese e formare giovani nella realizzazione di progetti imprenditoriali capaci di creare nuove opportunità lavorative ed idee per trattenere o far rientrare i giovani nel Vallo di Diano. Attraverso il Piano di azione avviato dal Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro Alburni, è partito il nuovo progetto che si avvale della professionalità formativa della Scuola Socrates di Sala Consilina. L'iniziativa rientra nell'ambito del più ampio programma denominato "Centro Territoriale ITIA Ambito S10 per ciò che attiene gli interventi previsti dall'Azione B Percorsi di Potenziamento e servizi in cui si prevede la creazione di un “Laboratorio di autoimprenditorialità itinerante”.

L'obiettivo che ci si prefigge è proprio quello di sostenere la nascita, sul territorio, di nuove attività che siano profit o no profit  ponendosi come finalità anche la creazione di reti che possano valorizzare e promuovere progetti innovativi e creativi, soprattutto se nascono dalle vulcaniche menti dei giovani. Per aiutarli quindi a realizzare i loro sogni e le loro idee l'ente di formazione accreditato dalla Regione Campania Socrates, insieme al Consorzio Sociale Piano di Zona, hanno deciso di dare vita al programma di sviluppo. A tal proposito la Socrates ha pianificato l'attività concentrandosi sulla diffusione di informazione che potranno rivelarsi di grande valore ed utilità per chi intende avviare un lavoro autonomo a cui si aggiunge anche un'attività finalizzata a offrire informazioni utili legate a bandi e concorsi di carattere, locale, regionale, nazionale ed europeo, che potranno consentire ai partecipanti di ottenere il supporto per l'avvio dell'attività.

Nel dettaglio il percorso di formazione e di informazione si svolgerà attraverso animazione territoriale e concorsi di idee con  il coinvolgimento di enti, istituzioni, scuole, imprese ed associazioni che contribuiranno alla creazione dei processi di formazione e valorizzazione delle idee creative ed innovative che potranno trasformarsi in sbocco occupazionale per il salernitano. Per chI è interessato a partecipare all'iniziativa che sia giovani, associazioni o enti, ci si potrà rivolgere direttamente alla scuola di formazione Socrates presso la sede di Via San Rocco a Sala Consilina dove sarà anche possibile ricevere ulteriori informazioni. Primo passo del percorso sarà l'attuazione di un concorso di idee a cui potranno partecipare i giovani interessati sia singolarmente che in gruppo, proponendo la loro idea di nuova attività che potrà essere candidata al bando pubblico finalizzato ad attrarre idee innovative e creative per il contesto territoriale.

Anna Maria CAVA

 

Banner

Ultime Notizie

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.

Accetto i cookie da questo sito.